Sindacati
‘Atti illegittimi’: la Confsal contro le nomine e i gradi assegnati alla Municipale

Ascolta la lettura dell'articolo
La CONFSAL Funzioni Locali contro la nomina di Emilio Belmonte a vice comandante della Municipale di Benevento.
Il sindacato rammenta in una nota che la “nomina a Comandante di BOSCO Fioravante (ex Segretario Provinciale della UIL Sannio/Irpinia) è stato già oggetto di contestazioni sia da parte dei Consiglieri Comunali dei 5 Stelle Farese/Mollica e Sguera che dalla FLP e dalla CISL”.
La CONFSAL Funzioni Locali, osserva e rappresenta, che con Delibera di Giunta Comunale n. 141 del 28.09.2015 fu recepito il “Regolamento Regionale della Campania n. 1 del 13 febbraio 2015, pubblicato sul bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 10 del 16 febbraio 2016, concernente l’adeguamento dei distintivi di grado degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale ” .
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre rammenta ed osserva “che secondo il Regolamento Regionale della Campania all’art. 5 (distintivi di grado) prevede che per rivestire i gradi di “Maggiore” a seguito di procedure concorsuali, bisogna avere l’inquadramento giuridico nella categoria D/3, con 10 anni di anzianità nella denominazione di “Capitano” (articoli 5 e 11 del predetto Regolamento Regionale n. 1/2015 di cui in epigrafe. Altresì, per rivestire i gradi di “Tenente Colonnello” (Comandante di Polizia Locale) distintivo e denominazione si consegue dopo 10 anni di anzianità da “MAGGIORE” .
A parere della CONFSAL Funzioni Locali, i distintivi e gradi conferiti al personale interessato viola palesemente il vigente ” Regolamento Regionale della Campania, concernente l’adeguamento distintivi di grado degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale, come recepito dalla Delibera di Giunta Comunale n. 141 del 28 settembre 2015 “.
La CONFSAL Funzioni Locali, fa appello anche ai Consiglieri di opposizione dei 5 Stelle e del PD e altre organizzazioni sindacali al fine di un tempestivo intervento nelle sedi deputate per chiedere formalmente al Sindaco di Benevento, il ritiro e/o l’annullamento di tutti gli atti connessi per il conferimento “illegittimo” degli incarichi assegnati. La CONFSAL Funzioni Locali, si riserva di inoltrare segnalazione ai competenti istituti di vigilanza per i successivi provvedimenti nel rispetto delle vigenti norme che ne disciplinano la materia .