CRONACA
Via Annunziata, distrutto muretto davanti Palazzo Mosti. I residenti: ‘Si intervenga’

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora un episodio di vandalismo, l’ennesimo nel centro storico di Benevento. Questa volta succede in via Annunziata, proprio dinnanzi a Palazzo Mosti. Nella tarda serata di ieri è stata distrutta la lastra di marmo e alcuni mattoni del muretto che delimita i giardini di fronte alla sede comunale. La segnalazione ci è giunta da alcuni residenti che, rincasando in auto, hanno trovato il materiale lungo la strada.
“E’ vergognoso – scrivono alla nostra redazione – che non ci siano amore e rispetto per la nostra città. Quel muretto è stato danneggiato giorno dopo giorno, lesionando mattone dopo mattone. Come si può pretendere che la politica cambi in meglio il volto di Benevento se il cambiamento e la lezione di civiltà non partono prima da noi abitanti?”.
E concludono: “Questo giardinetto, così come via Erchemperto, alle spalle di piazza Roma, è ormai in balìa di comitive di giovanissimi. E’ impensabile che nei pressi del Comune non ci sia alcun tipo di controllo da parte delle forze dell’ordine. Per questa ragione chiediamo al comitato di quartiere ‘Centro Storico’ di farsi sentire con l’amministrazione per evitare che in futuro il danneggiamento di un muretto possa trasformarsi in cosa ben più grave”. Per la cronaca, già nella primissima mattinata la lastra è stata ripristinata.
“Abbiamo appreso del grave atto vandalico – scrive Luigi Marino, presidente del Comitato di quartiere ‘Centro Storico’ – avvenuto dinanzi al Comune di Benevento. Dalle pagine on line di NTR24, inoltre, i residenti di quella zona ci hanno chiesto di intervenire. Raccogliamo, immediatamente, tale invito. La zona in questione, purtroppo, è teatro di atti vandalici e di pura inciviltà. Sembra che gli autori siano dei nutriti gruppi di adolescenti che si sono stanziati ivi. Orbene, tale stato di cose, non è più tollerabile. La zona ricompresa tra Piazza Roma e Palazzo Mosti merita una maggiore attenzione da parte delle autorità competenti. Al Comune di Benevento chiediamo di controllare il transito e la sosta dei veicoli e motocicli in quella zona. Inoltre, l’Ente, dovrebbe potenziare l’illuminazione pubblica in quella zona. Al Prefetto, ancora una volta, chiediamo di prevedere un passaggio di agenti, a piedi, nel Centro Storico, per rendere visibile il controllo, mettendo in pratica quell’effetto deterrente che, soprattutto sui più giovani, potrebbe essere in grado di risolvere, o quanto meno arginare, il problema”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Clemente Mastella: “Stamattina abbiamo dovuto risistemare ciò che era stato rotto. Mi auguro che ogni cittadino rispetti ciò che è suo: le mura, i palazzi, i vicoli della città sono dei cittadini beneventani e ciascuno di noi deve rispettare il patrimonio comunale”.
Nel frattempo, con l’ausilio delle telecamere di sicurezza, la Polizia Municipale ha acquisito le immagini dei ragazzi che hanno determinato il grave episodio. “Si è trattato di un atto vandalico eseguito da parte di alcuni ragazzi che di solito stazionano nella zona ove si è verificato lo sgradevole episodio. Sono in corso gli accertamenti per individuare i colpevoli e deferirli all’autorità giudiziaria. Nel frattempo abbiamo immediatamente provveduto a far riparare il muretto che era stato spaccato e buttato a terra”, ha concluso il comandante Fioravante Bosco.