fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

All’Ospedale ‘San Pio’ di Benevento arriva da Vinci Xi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue il percorso di innovazione avviato dal Presidio Ospedaliero “G. Rummo” di Benevento che ha presentato oggi il nuovo centro di chirurgia robotica presso il Padiglione S. Pio con il nuovo da Vinci Xi, la piattaforma più evoluta per la chirurgia robotica mininvasiva, distribuita in Italia da ab medica, azienda leader nelle tecnologie medicali. Attraverso quest’importante investimento, la struttura ospedaliera compie un ulteriore passo avanti per dotarsi della strumentazione più avanzata e diventare uno dei centri di eccellenza nella sanità campana e di tutto il Sud Italia.

La nuova installazione, che è l’ottava in Campania (137 in tutta Italia), è stata inaugurata oggi in occasione di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Maria Nicola Vittorio Ferrante, Direttore Generale A.O.R.N. S. Pio di Benevento, di Clemente Mastella, Sindaco di Benevento e di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, che ha visitato l’Ospedale in occasione dei nuovi lavori di restyling presso quattro padiglioni.

La piattaforma da Vinci Xi andrà a potenziare l’équipe dell’Unità Operativa di Urologia, diretta dal dott. Luigi Salzano, e il team di Chirurgia Generale e di Oncologia, diretti dal dott. Mario Annecchiarico, tra i massimi esperti di chirurgia robotica oncologica che si è trasferito da pochi mesi presso la struttura proprio per offrire le proprie competenze al territorio. L’obiettivo è quello di ampliare presto l’utilizzo del sistema robotico anche al team di ginecologia per estendere gli straordinari benefici del da Vinci Xi a tutte le specialità dell’Ospedale.

I benefici per chirurgo e paziente offerti dal nuovo sistema robotico da Vinci Xi sono innumerevoli: a partire dalla visione 3D con ingrandimento fino a 10 volte che consente, senza l’ausilio di occhiali o altre apparecchiature, una visione più ampia, completa e dettagliata del campo operatorio rispetto alla chirurgia laparoscopica tradizionale. I quattro bracci robotici, inoltre, offrono ampia libertà di movimento e una rotazione di circa 540°, che aumenta la precisione del movimento chirurgico e consente di accedere ad anatomie difficoltose, senza rischio di tremore fisiologico. Il sistema è dotato di laser per ottimizzare il posizionamento dei quattro bracci robotici e raggiungere un livello superiore di precisione dell’intervento e riduzione dei tempi operatori. Con da Vinci Xi possono essere eseguiti anche gli interventi più complessi agendo su organi posizionati in diversi quadranti anatomici, senza la necessità di prevedere spostamenti del paziente o del robot.

Anche per il paziente il vantaggio è evidente, in termini di riduzione dei tempi di ospedalizzazione, che in molti casi vengono addirittura dimezzati, e di ripresa più rapida delle normali attività.  

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ambulatorio TAO del San Pio, la UIL lancia l’allarme: ‘Domande cruciali sul futuro rimaste senza risposta’

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Farmaci anticoagulanti, il San Pio garantisce che il servizio non è stato mai sospeso”

redazione 2 settimane fa

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

redazione 1 mese fa

Sanità nel Sannio: due donne al vertice. Morgante confermata al San Pio, arriva Spinosa all’Asl Benevento

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 52 minuti fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 1 ora fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 5 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content