fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Intervista con la Storia”, manifestazione di fine anno della scuola di Limatola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il secondo anno scolastico caratterizzato dalla presenza del Covid-19 è ormai giunto agli sgoccioli, eppure nonostante le criticità legate alla necessità di ricorrere per lunghi periodi alla didattica a distanza, la scuola continua ad essere il faro che illumina il cammino delle nuove generazioni. Lo sanno molto bene gli alunni della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Limatola che mercoledì 30 giugno, alle ore 18, saranno protagonisti della manifestazione di fine anno scolastico “Intervista con la Storia”.

L’evento, che verrà realizzato nel totale rispetto dell’attuale normativa anti-covid presso l’anfiteatro della chiesa di San Tommaso a Giardoni, nasce da un’idea del Dirigente Scolastico Prof. Aldo Sarchioto ed è poi stata sviluppata dagli insegnanti Prof.ssa Olga Rapelli e Prof. Giovanni De Rosa, rispettivamente docenti di Lettere e di Inglese dell’Istituto. “Obiettivo del progetto è stato quello di consentire ai nostri alunni di “vivere” la storia contemporanea da attori e non solo da spettatori, per capire le radici del nostro presente ed imparare, in maniera dinamica e stimolante” spiega il Dirigente Sarchioto. Nato da un percorso di lettura ad alta voce di autobiografie, interviste e discorsi ufficiali di alcuni protagonisti della Storia Contemporanea, in lingua italiana ed in lingua inglese opportunamente scelti dai docenti, il progetto si è evoluto in una drammatizzazione dei testi, inseriti in una cornice narrativa rappresentata da un meeting sul tema dei diritti umani e civili, nel quale i personaggi sono invitati per esprimere opinioni e punti di vista.

“La pandemia da Covid-19 ha accentuato ancora di più il divario tra i ricchi ed i poveri e di conseguenza le figure più fragili della nostra società hanno pagato il prezzo più alto, continuando a subire il peso della disuguaglianza e della discriminazione – raccontano i docenti referenti del progetto – La scuola ha il compito di aiutare le nuove generazioni ad interrogarsi su questi temi, perché solo la piena realizzazione dei diritti umani può assicurare un futuro migliore all’intera umanità”. “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” diceva Malala Yousafzai, nel 2013 nel suo celebre discorso alle Nazioni Unite. Parole che, oggi, risuonano quanto mai vere ed attuali.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 2 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 2 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

redazione 59 minuti fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 2 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 3 ore fa

Divieto di dimora per 34enne di Benevento: era stato arrestato per spaccio di 100 grammi di droga

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 2 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 5 ore fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content