Comune di Benevento
Bollette 2019 non saldate: il Comune si accorda su pagamento. Ma il conto, tra fatture e interessi, è salato

Ascolta la lettura dell'articolo
Un ‘conto salatissimo’ per il Comune di Benevento che, entro il prossimo 29 giugno, dovrà saldare fatture per quasi 200mila euro più iva oltre alla somma di 119.557 euro tra interessi di mora, risarcimento e spese legali. Si tratta di bollette del gas metano, risalenti al periodo da aprile a dicembre 2019: un credito vantato dalla Banca Farmafactoring Spa che si è generato e non è stato pagato nei tempi di scadenza – si legge nella determina dirigenziale – “a causa dell’assenza di un dirigente di ruolo nel Settore Finanze”.
Nella giornata di ieri proprio il Settore Finanze, guidato ora dal dirigente Raffaele Ambrosio, ha disposto la liquidazione a seguito dell’accordo bonario raggiunto lo scorso 14 giugno tra l’Ente e la Spa con sede a Milano.
Secondo quanto si apprende, l’azienda ha infatti acquistato con modalità pro soluto crediti commerciali da altre società, che le stesse vantavano nei confronti di Palazzo Mosti.
Dopo un decreto ingiuntivo divenuto esecutivo con esito sfavorevole per il Comune e un altro sul quale l’Ente ha proposto opposizione, due sono stati inoltre gli atti di citazione della società milanese davanti al Tribunale del capoluogo sannita: per questa ragione si è deciso di lasciar perdere la battaglia giudiziaria che avrebbe comportato un notevole e ulteriore dispendio in termini di interessi e spese legali, dovuti al protrarsi del tempo necessario per la definizione della controversia. Da qui la decisione di ricorrere ad un accordo dopo diversi incontri tra i funzionari di via Annunziata e i referenti dell’azienda.