fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

AsDIM-Protezione Civile, siglato il protocollo d’intesa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In presenza del Sindaco Clemente Mastella, questa mattina, presso la sede AsDIM in contrada San Chirico, è stato  sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione Diabetici Italia Meridionale “Al di qua del faro” e la Protezione Civile di Benevento.

L’obiettivo di tale accordo è quello di fornire un adeguato supporto a quella fascia di popolazione svantaggiata, che trova grandi difficoltà nell’accesso ad alcuni servizi sanitari essenziali.

La Protezione Civile metterà a disposizione dell’AsDIM mezzi per il trasporto di persone che hanno particolari difficoltà a raggiungere le sedi diagnostiche. L’AsDIM, a sua volta, fornirà le sue conoscenze in campo medico, impegnandosi a contattare medici e specialisti di primo livello.

“La Protezione Civile ha accolto il nostro grido disperato. Questo protocollo – afferma Annio Rossi (AsDIM) – va a rafforzare quelle iniziative volte a scovare  chi non è a conoscenza della patologia. In questo periodo di Covid, tanti controlli non sono stati fatti. Grazie ai nostri medici si va a creare una sinergia che è in grado di consentire al soggetto diabetico di accedere a quello che è il diritto alla cura. A chi non sa di avere la patologia, si dà la possibilità di capire come poterla gestire. La sanità pubblica, dopo un anno e mezzo di pandemia, sarà sicuramente ingolfata. Vogliamo dare una mano alle istituzioni” 

” La Protezione Civile – prosegue Aniello Petito – mette a disposizione i suoi mezzi di trasporto a favore delle fasce svantaggiate, che trovano difficoltà ad accedere ad alcuni servizi sanitari essenziali. L’emergenza Covid ha messo in una terribile difficoltà il sistema sanitario. La stessa popolazione, in questo periodo, ha avuto problemi ad accedere a diversi servizi sanitari, non solo per i rallentamenti dovuti alla pandemia, ma anche perché si è ritrovata a convivere con nuove paure”.

“Il diabete è una malattia infida – conclude il sindaco Mastella -. Ben venga  questo protocollo per aiutare i diabetici e rimettere in moto la macchina ospedaliera e sanitaria.

 Sulla situazione Covid, il sindaco afferma: ” È in diminuzione ma occorre sempre fare attenzione. Ho ricevuto questa mattina  la positività di due alunni. La guardia deve essere  alta. La città è già ripartita. Ieri sono stato per strada e ho visto tanta gente.   Spero che la normalità resti a  lungo e che non vi sia un clamoroso ritorno  del Covid dopo l’estate. Bisogna stare attenti”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”

redazione 6 giorni fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Alberto Tranfa 3 settimane fa

A Benevento esercitazione della Protezione Civile a 10 anni dall’alluvione: “Prevenire è la parola d’ordine”

redazione 3 settimane fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 52 minuti fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

redazione 3 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 4 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 3 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 4 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

redazione 5 ore fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content