Comune di Benevento
Mobilità, trasporto pubblico e futuro officina Trenitalia: Fioretti chiede chiarimenti all’amministrazione

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’ attenzione verso il settore trasporti sta crescendo in maniera esponenziale soprattutto in questo inizio di campagna elettorale. Per questo ho chiesto alla presidente della Commissione Mobilità e Traffico di Palazzo Mosti, Giuliana Saginario, di convocare una riunione per approfondire alcune questioni con l’assessore, Luigi Ambrosone”. Così Floriana Fioretti, consigliere comunale del Gruppo Democratici per l’Alternativa e vice presidente della Commissione Trasporti.
I temi di cui ha chiesto informazioni riguardano il piano di manutenzione, le prospettive e il ruolo dell’Officina locomotive di via Valfortore, il nuovo Piano di Mobilità e Traffico cittadino e le novità per il trasporto pubblico locale.
“Circa l’Officina Locomotive di manutenzione di via Valfortore – ha spiegato Fioretti – ho chiesto di avere informazioni certe sul ruolo che verrà assegnato al sito dopo il 2024, visto che il materiale diesel, in tale data, andrà man mano in dismissione e verrà sostituito con il nuovo materiale elettrico.
Occorre valutare una riconversione del sito – ha chiarito il consigliere comunale -, oltre per la manutenzione dei treni storici, anche per il materiale rotabile elettrico, in modo da salvaguardare i livelli occupazionali esistenti e consentendo una prospettiva di crescita futura alla città e all’impianto”.
Un tema che non riguarda solo il Sannio, ma un territorio più vasto, visto che l’officina è l’unica struttura di manutenzione e pulizia rotabili ubicata nelle aree interne della Campania. “E’ un dovere di questa commissione approfondire il discorso e chiedere ulteriori chiarimenti – ha aggiunto -, tramite la direzione regionale trasporto di Trenitalia”.
In merito alla mobilità e al traffico, l’esponente di Democratici per l’Alternativa ha chiesto di conoscere gli aggiornamenti sulla redazione del Piano, da parte del nuovo consulente incaricato dall’amministrazione comunale. “Vorremmo capire – ha sottolineato Fioretti – se tutto il lavoro precedentemente svolto dall’ex consulente Andrea Spinosa verrà preso in considerazione o totalmente stralciato”.
In riferimento al TPL – ha concluso – attenzione puntata sull’Azienda Trottabus e sui servizi aggiuntivi erogati dalla Regione Campania per far fronte all’emergenza Covid-19. Intanto, ci sono ancora dei lavoratori dell’azienda con contratti a regime part-time, che attendono la trasformazione definitiva in full time”.