Scuola
Concorso Internazionale Musicale, a Pesaro brilla la stella della sannita Alessia Rosa D’Abruzzo
La studentessa del Liceo Musicale “A. Lombardi” di Airola si è classificata al primo posto
Ascolta la lettura dell'articolo
Una vittoria più che meritata, salutata con grande soddisfazione dal dirigente scolastico, Prof.ssa Maria Pirozzi, dal corpo docente e dai compagni di studi quella che ha raccolto la studentessa del Liceo Musicale “A. Lombardi” di Airola, originaria di Sant’Agata de’ Goti, Alessia Rosa D’Abruzzo, classificatasi al primo posto al Concorso Internazionale Musicale di Pesaro.
Il 26 maggio si è concluso, infatti, la prestigiosa kermesse, dedicata al compositore Gioacchino Rossini, che aveva quale obiettivo primario quello di valorizzare i giovani interpreti delle scuole pubbliche e private di ogni paese.
Promosso dall’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro e, giunto alla sua XVIII Edizione, il Concorso è stato realizzato con la collaborazione del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, istituito presso il Ministero dell’Istruzione.
L’evento si è svolto on – line all’interno della “Settimana della Musica a Scuola” organizzata da INDIRE Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa.
Tra i talenti che hanno rappresentato l’Istituto Musicale di Airola, Alessia Rosa D’Abruzzo, guidata magistralmente dalla Prof.ssa Maria Rosaria Minicozzi, si è particolarmente distinta proponendo un’aria da camera composta dalla Prof.ssa Antonietta Rosato, dal titolo “Bambina” su testo di Alexandra Biondi, che le è valso, oltre al primo premio con l’eccezionale risultato di 99 su 100 attribuito dalla Giuria di qualità, anche la menzione speciale “per il progetto culturale dedicato a valorizzare la composizione contemporanea attraverso il binomio artistico musica – poesia”.
Il premio sarà consegnato nella seconda decade di agosto durante il Concerto di Gala che si terrà a Pesaro.