Associazioni
Stazioni di ricarica per auto elettriche, Sannio Report incalza Comune e Provincia

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’associazione Sannio Report, da sempre attenta alle problematiche ambientali in città e in Provincia su sollecitazione di varie persone, pone una serie di domande al Comune di Benevento e alla Provincia. Nel 2020 (comprendendo anche i primi 5 mesi del 2021) le auto elettriche o ibride immatricolate in Italia hanno registrato un aumento del 250%”. Così in una nota l’associazione Sannio Report.
“Partendo da questo semplice dato – spiega – non si capisce come mai Benevento sia sprovvista di colonnine per la ricarica, che non sia ancora stato fatto (o se dovesse essere stato fatto) perché non si inizi una programmazione in tal senso. La tempistica per le istallazioni delle colonnine non sono rapide. Quindi si presume che partendo oggi, 29 maggio, forse le prime colonnine attive si vedrebbero in città nel 2022. A tutt’oggi ne risultano solo due attive, presso la Concessionaria SARA in Benevento, nella zona industriale di Pezzapiana, fatte mettere all’interno dello stesso concessionario dai proprietari.
Una cosa del genere – sottolinea la nota – è inammissibile anche partendo dal fatto che il Comune dovrebbe avere il famoso city manager. L’amministrazione vuole cambiare l’illuminazione lungo corso Garibaldi anche per l’efficientamento energetico, benissimo…ma perché non fa qualcosa anche verso chi ha proceduto all’acquisto di un’auto elettrica o ibrida? Non che in Provincia le cose vadano meglio, e qui si chiede l’intervento dell’istituzione: risultano colonnine per le ricariche sparse e poche in alcuni paesi della Provincia. Perché non si attua anche qui un progetto in tal senso?
Non per rammentare fallimenti passati….ma con il progetto bike sharing fatto dalla Provincia (postazioni per le ricariche di bici elettriche) come è andato a finire? Le dichiarazioni riguardo al fatto di divenire una città e una provincia “green” – conclude Sannio Report – sono inutili se rimangono solo dichiarazioni”.