fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Il Movimento Animalista ringrazia chi ha contribuito ad aiutare lo Zoo delle Maitine

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Movimento Animalista di Benevento ringrazia sinceramente tutti coloro che hanno aderito alla richiesta di aiuto dello Zoo delle Maitine nel periodo di maggiore difficoltà dovuto alle restrizione della pandemia in corso, pandemia che ora sembra calare pian piano, facendo sperare tutti per il meglio.

In particolar modo – si legge in una nota – ci preme ringraziare i commercianti che hanno supportato la nostra raccolta per tutto il tempo necessario: “Passion Fruit” di A. Pisano, “Peppe e Lucia, frutta e verdura”, Enrico Barletta dell’omonimo Iperstore ed Antonio, il responsabile del reparto ortofrutta, Vincenzo Minicozzi di Agrisemi Minicozzi per la donazione di cereali ed infine tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno portato un aiuto, anche piccolo, alla struttura.

Un ringraziamento particolare va alle attività commerciali che hanno contribuito al sostegno dello Zoo nonostante i tempi e nonostante la sfiducia, nei vostri confronti, di qualche politico locale che era certo o quasi che nessun aiuto sarebbe giunto perché, cito testualmente, “chiedere oggi ai commercianti la vedo dura nonostante i tempi”. Eppure a questi “personaggi politici” non avevamo chiesto nulla di eccezionale se non un piccolo gesto, viste le posizioni ricoperte, per aiutare ed incentivare sia i privati cittadini che le attività, a sostenere lo Zoo con delle piccole donazioni. Ed era proprio questa la richiesta: non immensi sacrifici dei singoli ma un piccolo gesto da parte di tanti che avrebbe potuto fare la grande differenza, come in tutte le cose.

Se fosse possibile – aggiungono gli animalisti – vorremmo ringraziarvi tutti singolarmente per la sensibilità mostrata ma consci dell’impossibilità della cosa, sappiate che Voi siete riusciti laddove altri, anche dai nomi blasonati, con una scusa qualunque, hanno glissato le richieste o addirittura ignorato, come se dall’altra parte ci fossero dei fessi del tutto inconsapevoli della realtà sannita e dei suoi aspetti socio economici nonché politici. Ed a tal proposito, ribadiamo che i politicanti tutti, li aspetteremo al varco, alle prossime elezioni, quando si camufferanno tutti da animalisti ed ambientalisti – qualcuno più “furbo” degli altri si è già anticipato con iniziativi “goliardiche” ma non di certo utili in modo serio e concreto alla fauna ed alla flora che da tempo popolano sia la Città che l’intera Provincia – , a voi cari signori e signore, abbiamo riservato le migliori sorprese.

Infine o quasi, al netto delle polemiche che ogni volta accompagnano la questione degli zoo e semplicemente usando il buon senso, auguriamo allo struttura dello Zoo delle Maitine di riprendere le normali attività e chiediamo a tutto il resto della popolazione sannita di contribuire alla riuscita di detta impresa in un modo molto pratico: andate a Pesco e visitate la struttura.

Prima che qualche integralista “talebano” possa replicare con la solita manfrina – conclude il Movimento Animalista – ricordiamo che almeno per quel che riguarda la struttura sita nella nostra provincia, nessuno degli animali è stato rapito dallo stato brado, che non sempre è possibile riportarli nel proprio habitat (es. dopo detenzione illecita da parte di qualche delinquente nonché idiota e o intere esistenze passate nella “carcerazione” dei circhi, etc) sia per evitare il peggio agli stessi animali che purtroppo non sarebbero in grado di sopravvivere in natura e sia perché il reinserimento ha dei costi, di tempo, di logistica e di denaro, che non possono essere sostenuti da molti. A questo va aggiunto che tutti o quasi gli Zoo contribuiscono economicamente, almeno pre pandemia, a supportare enti ed associazioni alla tutela delle specie, per cui evitiamo le discussioni utopistiche e badiamo al sodo, altrimenti fingiamo che la deforestazione, il bracconaggio, lo sfruttamento delle risorse naturali, etc, non esistano e lanciamoci in arditi voli polemici senza senso e senza logica”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

La Fanfara della Polizia di Stato in concerto stasera a Pesco Sannita

redazione 1 settimana fa

Presentato a Pesco Sannita il romanzo “Il fuoco sotto la cenere” di Mario D’Agostino

redazione 1 mese fa

Pesco Sannita senza acqua per la rottura di una condotta

redazione 2 mesi fa

Pesco Sannita, il consigliere di opposizione Capocefalo: “Subito un locale adibito a mensa scolastica”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 26 agosto 2025

redazione 12 ore fa

Fortore, avevano piantagione di marijuana in un bosco e laboratorio artigianale in casa: coppia arrestata

redazione 13 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, approvata l’estensione della rete di pubblica illuminazione in tre aree strategiche del territorio

redazione 14 ore fa

Benevento, armi in un casolare: obbligo di firma per 34enne. La 31enne rimessa in libertà

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 26 agosto 2025

Alberto Tranfa 12 ore fa

“No a Sannio Acque Srl”: comitati e cittadini si mobilitano

redazione 12 ore fa

Fortore, avevano piantagione di marijuana in un bosco e laboratorio artigianale in casa: coppia arrestata

redazione 14 ore fa

Benevento, armi in un casolare: obbligo di firma per 34enne. La 31enne rimessa in libertà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content