Calcio
Benevento sconfitto a Bergamo, ma ancora vivo: la salvezza si decide negli ultimi 180′

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Atalanta batte 2-0 il Benevento e guida la volata Champions a pari punti con il Milan (75 punti), seguita da Napoli e Juve. La Strega resta a quota 31, a -4 da Spezia e Torino. Ora serviranno due vittorie contro Crotone e granata e tutto dipenderà anche dai risultati delle dirette avversarie. Contro gli uomini di Gasperini, i sanniti fanno una gara attenta e ordinata ma poco possono contro le qualità tecniche e il gioco a memoria della Dea, che firma un gol per tempo con Muriel e Pasadic.
LA CRONACA –Nei primi cinque minuti gran possesso dell’Atalanta e la Strega si difende con ordine. Al 6’pt l’occasionissima per i padroni di casa: Muriel pesca Pessina, che calcia da ottima posizione in area e sfiora il palo alla sinistra di Montipo’. Al 7’pt ci prova Zapata con un diagonale debole che si spegne sul fondo. Al 13’pt affondo sulla destra di Zapata ed è bravissimo Tuia a salvare in corner, anticipando Pessina. Nell’azione infortunio al gluteo per Glik, che però stringe i denti e resta in campo. Sugli sviluppi ancora Muriel con un cross insidioso ed è attento Montipo’ a smanacciare.
Al 22’pt il vantaggio dei padroni di casa: bella azione dei bergamaschi orchestrata da Malinovskyi e Muriel insacca per il vantaggio nerazzurro. Al 23’pt la reazione della Strega ed è Romero ad immolarsi di petto sulla conclusione in area a botta sicura di Barba, servita da una bella sponda di Glik. Al 43’pt ancora pericolosa l’Atalanta con Zapata che vince un contrasto in area e calcia di pochissimo a lato.
LA RIPRESA – Al 1’st giocata di Muriel che va alla conclusione: palla in angolo deviata da Montipò. Tre minuti dopo destro del colombiano da 20 metri con la sfera che va in curva. Al 22’st il raddoppio della Dea: assist di Zapata, velo del neo entrato Miranchuk e Pasalic insacca. Al 32’st da corner colpo di testa di Djimsiti e palla a lato. Al 36’st fallo di Caldirola su Zapata: è il secondo giallo e Massa caccia il cartellino rosso. Al 42’st ci prova Lapadula, ma il tiro è deviato in corner. Nel finale tentativo di Lammers, appena entrato, ed è bravo Glik a chiudere lo specchio della porta. Nel recupero botta di Ilicic e Montipo’ devia in corner. E’ l’ultima emozione della gara. Le speranze del Benevento si riducono sempre di più.
Atalanta-Benevento 2-0 (risultato finale)
Atalanta: Gollini; Palomino, Gosens (13’st Djmsiti,), Muriel (21’st Miranchuk), Freuler (C), De Roon, Romero, Malinovskyi (13’st Ilicic), Pessina (13’st Pasalic), Hateboer, Zapata (44’st Lammers). A disp.: Rossi, Sportiello, Pedersen, Sutalo, Caldara, Kovalenko, Ruggeri. All. Gasperini
Benevento: Montipò; Caldirola, Gaich (13’st Caprari), Lapadula, Viola (13’st Ionita), Tuia, Dabo (40’st Tello), Glik, Improta, Hetemaj (27’st Letizia), Barba (27’st Depaoli). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Insigne R., Di Serio, Sanogo, Pastina, Diambo. All. Inzaghi
Arbitro: Massa di Imperia
Reti: 22’pt Muriel (A); 22’st Pasalic (A)
Note: ammoniti Tuia, Caldirola, Ionita e Barba (Be); De Roon e Ilicic (A). Al 36’st espulso Caldirola (Be) per doppia ammonizione.