Comune di Benevento
Benevento, ok al nuovo centro commerciale sull’Appia: ecco come sarà

Ascolta la lettura dell'articolo

Entra nel vivo la realizzazione di un nuovo centro commerciale a Benevento, il quarto in città in ordine di tempo, ancora una volta lungo la statale Appia, nell’area dell’ex tipografia. Il nuovo polo sorgerà, infatti, in località Serretelle, a poca distanza dal Buonvento di contrada San Vito.
Lo scorso 7 maggio la Giunta Mastella ha dato l’ok al Piano Urbanistico Attuativo proposto dall’amministratore unico della società Immobiliare Sviluppo Spa, Antonio Grasso.

IL PROGETTO – Il nuovo complesso, che sarà composta da 5 edifici a destinazione commerciale per un totale di 8505 mq, occuperà un’area di quasi 33mila metri quadri ed è stato progettato dalla Barretta&Partners srl.
Presenti anche due grandi parcheggi (di quasi 5mila mq), strutture per depositi, uffici e servizi, oltre a spazi verdi per quasi 11mila mq, dove verrà formato un tappeto a prato con messa a dimora di siepi e di piante di Carpino, Betulla così come quelle preesistenti nella zona.
La conformazione della corte rispecchierà l’idea di una piazza pubblica intesa come luogo per l’incontro e il tempo libero. La pavimentazione sarà in lastre di cemento prefabbricate e si alternerà con ampie aree a verde dove sono state immaginate alcune zone di relax e delle sedute dove è possibile trascorrere momenti di ricreazione. Anche le facciate del complesso prevedranno l’alternanza di aperture vetrate sulla strada principale di accesso e all’interno della corte.

Inoltre, saranno installati sistemi solari fotovoltaici connessi alla rete sugli edifici con destinazione d’uso commerciale con la finalità di coprire parzialmente o totalmente il fabbricato delle utenze elettriche e di abbattere il picco di richiesta alla rete di distribuzione.
Secondo quanto si legge nella relazione tecnica, gli obiettivi del progetto, che costerà 1 milione e 587mila euro, sono quelli di potenziare la capacità produttiva in ambito comunale, incrementando l’economia di zona, ma anche aumentare l’occupazione con l’insediamento di nuove aziende e attività commerciali medio-piccole e con esclusione di produzioni insalubri, pericolose o particolarmente impattanti sull’ambiente.
Un nuovo polo, dunque, è pronto ad insediarsi in città e a partire con i lavori, aggiungendosi al ‘Buonvento’ e a ‘I Sanniti’. Un altro centro commerciale (di proprietà della famiglia Fallarino), infine, dovrebbe essere inaugurato per la fine del 2021, in zona Capodimonte, sulla statale 90 bis, a pochi metri di distanza dall’ingresso principale del carcere.