POLITICA
Commercio, Verdino (FI): ‘Servono misure straordinarie per tutelare tutto il comparto’

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’amministrazione comunale ha mosso un passo importante nelle scorse settimane, incontrando rappresentanti degli esercenti e immaginando iniziative per il comparto. Bene: c’è pero da riscontrare che il commercio, a Benevento, non è solo quello che ha possibilità di mettere sedie e tavoli all’aperto. Intendiamoci: ben vengano iniziative in tal senso, ma non è con un solo appuntamento che si risolvono i problemi o si trovano tutte le soluzioni”. A scriverlo è l’esponente locale di Forza Italia, Giuseppe Verdino.
“Siamo stati letteralmente devastati dal covid, e oggi chi non ha chiuso si ritrova praticamente sull’orlo del precipizio: i ristori sono difficili da ottenere e comunque poca roba rispetto alle perdite monstre che abbiamo accumulato.
Andrebbe studiato – spiega – un impegno straordinario, a partire dal non accettare più la zona rossa in caso i dati peggiorino in Campania e restino stabili a Benevento: in tal senso l’atteggiamento ondivago del sindaco non ha aiutato in passato.
E dunque: misure che tutelino realmente il comparto, un segno di vicinanza, anche simbolico come la devoluzione dell’indennità di sindaco, giunta e consiglieri, una campagna vaccinale veloce e incisiva, provare a strutturare il coprifuoco anche sulla base dei dati (meno contagi, più avanti il limite massimo per restare in giro). E’ il momento – conclude Verdino – delle scelte straordinarie: la crisi del comparto del commercio è straordinaria”.