fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Un’app per la diagnosi precoce del melanoma. Con la LILT la tele-dermatologia al servizio dei più fragili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Clicca il Neo-LILT è un progetto di tele-dermatologia per la diagnosi precoce dei tumori cutanei attraverso l’uso di una app sviluppato e coordinato da Centro Studi GISED e sostenuto da un bando di ricerca della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

Si tratta di uno studio osservazionale della durata di due anni rivolto a tutti i cittadini maggiorenni, con particolare attenzione alle categorie più fragili della popolazione, come gli anziani, residenti nelle province di Bergamo, Benevento, Como e Vicenza.

Lo studio prevede la pubblicizzazione e diffusione sui siti istituzionali di materiale educativo sul riconoscimento di lesioni pigmentarie sospette al fine di incentivare l’auto-esame. Attraverso un sistema di geo-localizzazione e la dichiarazione della residenza abituale all’atto di registrazione da parte degli utenti, l’impiego della app sarà ristretto ai soli cittadini delle province partecipanti al progetto. I residenti potranno in un qualsiasi momento, nei due anni previsti, utilizzare la app per inviare  immagini di lesioni pigmentarie sospette insieme ad altre informazioni generali. Tramite la app, ai soggetti con lesioni individuate come sospette verrà suggerita una valutazione specialistica (presso i rispettivi centri LILT o presso gli ospedali di riferimento).

Nato nel 2015, il programma Clicca il Neo è stato, inizialmente, oggetto di una valutazione controllata nella provincia di Bergamo, con il patrocinio dell’Azienda per la Tutela della Salute (ATS) e della sezione LILT provinciali. Successivamente, Clicca il Neo è stato mantenuto attivo nella provincia di Bergamo e, a partire da dicembre 2017, è stato attivato anche nella provincia di Vicenza come progetto dell’Azienda ULSS8 Berica.

La nuova collaborazione con LILT si pone un duplice obiettivo: estendere l’attività del programma ad altre sedi regionali ed extra-regionali e promuovere la app con particolare attenzione agli anziani, così da intensificare la sorveglianza nei gruppi a più alto rischio. La sezione LILT di Bergamo avrà un ruolo di coordinamento generale e, con le sezioni LILT di Benevento, Como e Vicenza, si occuperà della diffusione della campagna educativa. Il programma di studio, lo sviluppo del materiale educativo e il monitoraggio sono affidati a Centro Studi GISED, mentre l’analisi dei dati sarà effettuata da GISED in collaborazione con la sede LILT Milano Monza Brianza. L’adattamento e manutenzione della app saranno a cura dell’azienda informatica S.P.S. sas per conto di Centro Studi GISED.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Dal bando letterario alla camminata rosa: i prossimi appuntamenti della campagna LILT sulla prevenzione senologica

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Ottobre Rosa a Benevento con la LILT: strisce pedonali rosa e visite gratuite per fermare il tumore al seno

redazione 2 mesi fa

Prevenzione dei tumori della pelle: domenica visite dermatologiche gratuite a Pago Veiano

redazione 2 mesi fa

Lotta contro i tumori, al via le iniziative per la campagna nazionale ‘Nastro Rosa-LILT 2025’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 7 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 7 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 7 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 8 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 10 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 10 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content