fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Contratto di sviluppo, Parente: ‘Occasione unica per programmazione territoriale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il contratto istituzionale di sviluppo rappresenta un’occasione unica per una programmazione territoriale condivisa ed accedere ai 750 miliardi di euro messi a disposizione da Bruxelles attraverso il Recovery fund. Il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, ha ascoltato, nei giorni scorsi, i sindaci dei vari comprensori del Sannio ed ora andrà avanti con le associazioni di categoria e tutti gli attori istituzionali del territorio. Il confronto sullo sviluppo della nostra provincia consentirà di individuare le direttrici imprescindibili per un rilancio nel post pandemia”. Lo afferma in una nota Renato Parente, consigliere comunale a Palazzo Mosti e capo staff della Provincia.

“Occorre guardare avanti – aggiunge – e dare concretezza alla politica facendo sintesi tra le esigenze già esposte e quelle a venire, convinti che mai come ora l’unione sia fondamentale per il futuro della nostra terra, traduzione sintetica di una visione che lasci da parte la propria fazione e si concentri sul bene comune. 

Le produzioni sannite vantano numerose realtà industriali e non, che sono eccellenze in Italia e all’estero e che abbisognano di infrastrutture materiali ed immateriali che siano all’altezza con la sfida che ci propone il tempo. Il mondo accademico e culturale, l’agricoltura, le specificità dei nostri comuni, necessitano di una strategia condivisa. Il discorso si inquadra pure in quello più ampio del patto d’azione che Di Maria sta portando avanti con i presidenti delle altre Province campane per un nuovo protagonismo degli enti di area vasta nella gestione e nel governo del territorio ai fini dello sviluppo.

Il contratto istituzionale, in tal senso, sarà un’occasione preziosa – conclude Parente – per tentare di recuperare la sperequazione e la forte diseguaglianza con le grandi aree metropolitane. Mentre sono in gioco interessi talmente tanto importanti, piuttosto che delle vocazioni produttive la politica si concentra su se stessa”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 1 settimana fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 1 settimana fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

redazione 3 settimane fa

Turismo, la Provincia aderisce alla costituzione delle D.M.O.: Lombardi auspica unica regia per valorizzazione Sannio

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 48 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 1 ora fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

redazione 1 ora fa

Castelfranco in Miscano, Tari ridotta per le famiglie in difficoltà

Primo piano

Alberto Tranfa 23 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 5 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content