fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Telese Terme la cerimonia della Benedizione dello Spadino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella chiesa di Santo Stefano di Telese Terme, al termine della Veglia Pasquale, si è tenuta la cerimonia della Benedizione dello Spadino del giovane Allievo Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri Gianclaudio Rubino, del 202° Corso “ONORE” dell’Accademia Militare di Modena.

Lo spadino, simbolo di appartenenza ad una scuola di formazione militare, rappresenta un importante passaggio di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione tra i frequentatori dell’Accademia Militare. 

Il rito della benedizione dello Spadino si fa in tutte le chiese o parrocchie in cui ci sia un allievo cadetto ufficiale e, secondo l’antica tradizione, si dice che la donna che lo estrae dal fodero non tradirà mai il cadetto. Da qui l’usanza di farlo fare per la prima volta alla propria madre, in segno di benedizione e amore verso il figlio. Con la consegna dello spadino il giovane allievo viene riconosciuto ufficialmente parte integrante di quell’unica schiera – Una Acies – motto dell’Accademia Militare.

Il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, ha voluto inviare il suo messaggio al giovane allievo ufficiale e ai suoi familiari.

“Per noi è sempre un motivo di gioia e orgoglio quando un giovane della nostra comunità spicca il volo – ha detto Caporaso -. Pur non potendo presenziare alla cerimonia ho sentito ugualmente l’emozione di un momento così importante e ho voluto formulare a Gianclaudio gli auguri miei e di tutta l’amministrazione per una carriera lunga e brillante, piena di successi e di soddisfazioni. Al nostro giovane telesino auguro di cuore di continuare ad avanzare in direzione dei suoi sogni per vivere la vita che ha sempre immaginato”.

Alla cerimonia ha partecipato il vicesindaco di Telese Terme, Vincenzo Fuschini.

“Per me è stato emozionante prima come padre e poi come rappresentante della comunità presenziare – ha affermato Fuschini -. Ho avuto modo di dire a Gianclaudio che un cristiano non deve mai dimenticare di essere al servizio degli altri e che lui sarà chiamato a farlo anche da carabiniere oltre che da uomo, cittadino italiano e da cristiano. Deve essere consapevole di costituire anche un esempio, un modello, per tanti giovani suoi coetanei che vogliono impegnarsi per la collettività, i quali possono prendere spunto da lui, per i tanti sacrifici che ha fatto e che farà in questo bellissimo percorso di vita”.

Presente alla cerimonia il Generale dei carabinieri della Riserva, Paolo Pelosi che è stato allievo ufficiale del 163esimo corso 1981-83 “LEALTA’”, dell’Accademia di Modena. 

“Sebbene avessi all’inizio un’idea diversa, il fatto che da qualche anno il rito si faccia in un contesto di sacralità quale è quello della celebrazione della Santa messa, ha senso – ha spiegato il gen. Pelosi -, perché questo tipo di scelta non è semplicemente professionale e lavorativa ma è totalizzante in quanto metti al servizio, in agostiniana concezione, della comunità la tua esistenza. E, quindi, il fatto che tutto avvenga in un contesto di profonda religiosità lo rende una sorta di ordinazione laica”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

ATM di Telese Terme, Poste Italiane annuncia sostituzione: accolta la segnalazione di Forza Italia

redazione 4 giorni fa

Telese Terme, per la stagione estiva torna l’isola pedonale su Viale Minieri

redazione 1 settimana fa

CRI, Fiorillo: “Onorati partecipazione del presidente Valastro, grazie al ‘Telesia for Peoples’, per la sua prima volta a Telese Terme”

redazione 1 settimana fa

Il telesino Petronzi nuovo prefetto di Trieste. Il sindaco Caporaso: ‘Orgoglio per un figlio illustre’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

San Bartolomeo in Galdo accende l’estate: cultura, musica, tradizione e spettacolo fino a fine agosto

redazione 2 ore fa

Tragico scontro frontale sulla Fondovalle Vitulanese: due morti

redazione 3 ore fa

Successo ad Apice per la settima edizione de ‘Il Borgo e il Fiume’

redazione 3 ore fa

Nuzzo riconfermato alla guida della Soprintendenza per Benevento e Caserta: gli auguri di Lombardi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Tragico scontro frontale sulla Fondovalle Vitulanese: due morti

redazione 3 ore fa

Nuzzo riconfermato alla guida della Soprintendenza per Benevento e Caserta: gli auguri di Lombardi

redazione 3 ore fa

Maltrattamenti in famiglia e lesioni ai danni della compagna: in manette 53enne di Benevento

redazione 3 ore fa

A Castelvenere riconoscimento ufficiale a Mario Moccia, consigliere comunale più “longevo” d’Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.