FORMAT
Wg flash 24 del 30 marzo 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID, DUE DECESSI AL SAN PIO
Due decessi per covid al ‘San Pio’ di Benevento: si tratta di un 79enne di San Salvatore Telesino e di un 68enne del capoluogo sannita. Un paziente sannita è stato invece dimesso. Sono 74, intanto, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 59 sono sanniti.
VACCINI, BARONE: ‘REGIONI SI ATTREZZINO IN AUTONOMIA’
“Chi pensa di giocare sui vaccini rischia di farsi esplodere un petardo in mano. Ha ragione il presidente De Luca: se il Governo centrale non può acquistarne a sufficienza per metterli a disposizione di tutti è giusto che ciascuna regione o anche singoli enti pubblici si attrezzino per acquistarli autonomamente basta che siano approvati dall’Ema”. Lo dichiara in una nota Luigi Barone, consigliere per il Mezzogiorno della Ficei e presidente dell’Asi sannita a proposito della polemica scatenata sull’iniziativa della Regione Campania di acquistare i vaccini Sputnik.
CRISI ECONOMICA, PROTESTANO I COMMERCIANTI
Hanno posizionato sui banchi di Palazzo Mosti dei sacchi neri dell’immondizia in segno di protesta. E’ partita così la manifestazione che, ha visto l’occupazione pacifica del Comune da parte di alcuni commercianti e ristoratori di Benevento che hanno voluto sottolineare il loro momento di difficoltà, dovuto alle chiusure imposte dal covid. I cittadini hanno sottolineato la necessità di interventi in favore della categoria prima di abbandonare l’aula consiliare ed attendere l’incontro con un esponente dell’amministrazione Mastella. Vertice che è avvenuto, poco dopo, con l’arrivo a Palazzo Mosti del vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello, che ha ascoltato i quattro manifestanti e raccolto le loro richieste.
TETRACLOROETILENE, STOP AL POZZO DI CAMPO MAZZONI
Gesesa rende noto che a seguito di nuovi ed ulteriori approfondimenti e dopo aver riscontrato un valore di tetracloroetilene superiore ai limiti di legge nel pozzo di Campo Mazzoni, ha comunicato il dato emerso al sindaco del Comune di Benevento, alla Provincia, alla Regione Campania, all’ASL, all’ARPAC, alla Prefettura e alla Procura della Repubblica. In attesa di ulteriori accertamenti e determinazioni da parte degli organi competenti, la partecipata non preleverà più acqua per la distribuzione in rete dal pozzo di Campo Mazzoni, il cui utilizzo già era stato ridotto al minimo negli ultimi mesi e completamente interrotto dalla fine del mese di febbraio.
SUPERBONUS, NEL SANNIO DETRAZIONI PER QUASI 2,5 MILIONI
“Ottocento milioni di euro riconosciuti in detrazione e di questi oltre 500 milioni per lavori già realizzati. Sono i numeri relativi al Super Ecobonus 110% aggiornati alla metà di marzo. Sul podio delle regioni che maggiormente hanno beneficiato della misura di agevolazione anche la Campania con 66 milioni di euro di ammontare ammesso a detrazione. Dell’importo complessivo, 2.431.904,70 euro sono riferiti a detrazioni per progetti cantierati nei comuni della Provincia di Benevento”. Lo annuncia il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, diffondendo i dati elaborati da Enea, insieme con il Ministero dello Sviluppo economico.