Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Madonna delle Grazie, protestano durante la messa: ‘Fuori la vita è interrotta da oltre un anno’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Hanno interrotto la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme per sensibilizzare i fedeli presenti e accendere i riflettori sulle difficoltà causate dalle chiusure per l’emergenza covid. In particolare, per il settore della cultura, tra i più penalizzati dall’inizio della pandemia.

E’ successo questa mattina all’interno della Basilica della Madonna delle Grazie durante la funzione delle 10:30. L’attivista sannita Andrea Maio, presidente dell’associazione culturale ‘Quinto Elemento’, si è alzato dai banchi della navata e ha chiesto la parola nel corso della santa messa. 

Portandosi poi davanti all’altare, si è rivolto ai fedeli presenti in chiesa: ‘Non voglio interrompere la celebrazione, ma è più di un anno che la vita viene interrotta. Arte, cultura, cinema, musica, turismo, sport e a singhiozzi scuola, commercio e ristorazione. Mente in questo luogo sacro giustamente viene messo in scena lo spettacolo della fede, fuori lo spettacolo della vita viene interrotto da troppo tempo”.

Alle sue spalle altri manifestanti, proprio dinnanzi all’ambone, hanno esposto uno striscione con la scritta: ‘Libertà di culto Libertà di cultura’. 

“Auspichiamo il vostro sostegno per il ripristino della libertà di fare cultura. E’ grazie alla cultura se esiste la libertà di culto. E’ necessario, affinché ci sia la libertà di culto, che ci sia libertà di fare cultura. Dio salvi la libertà, Dio Salvi la cultura”, ha poi aggiunto prima di essere accompagnato fuori dalla basilica insieme con gli altri manifestanti. 

“Siamo un collettivo – hanno riferito i manifestanti a Ntr24 – che sostiene la disobbedienza civile come forma di risposta alle limitazioni delle libertà, soprattutto limitazioni alla libertà di fare cultura. L’azione è stata portata nell’ambiente sacro della Chiesa in quanto unico ‘palcoscenico’ aperto e fruibile da ‘assembramenti di persone’. Il messaggio – hanno concluso – è l’auspicio di una riapertura sensata, generalizzata e non unidirezionale. Il tutto per evitare di generare una deriva schizofrenogena all’interno della popolazione civile”.

Per vedere il video clicca su: Foto e video – Bmagazine

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

La voce della star internazionale Lisa Millet inaugura l’estate degli Angels of Love

redazione 2 giorni fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 2 giorni fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 3 giorni fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 4 ore fa

Benevento, Pd e AVS: “Bocciata la mozione sul consenso, una scelta grave che volta le spalle alle donne”

redazione 5 ore fa

Forza Italia Sannio, Orlacchio: “Sempre più giovani scelgono il nostro progetto politico”

redazione 6 ore fa

Impianto Repower nel Tammaro, il M5S: “Dal Parlamento Europeo conferma alla necessità di una nuova VIA”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Alberto Tranfa 9 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 10 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 11 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content