Featured
Faicchio aderisce alla Giornata della Gentilezza con i 19 bimbi nati nel 2020

Ascolta la lettura dell'articolo
“Dare un segnale di accoglienza ai nuovi nati e l’attenzione e l’importanza che meritano per la crescita in una comunità”. Con questo messaggio Faicchio aderisce alla ‘Giornata Nazionale della Gentilezza ai nuovi nati 2021’, l’iniziativa nazionale proposta dall’associazione culturale Cor et Amor e che cadrà il prossimo 21 marzo. Domenica, ore 10, i neonati del comune titernino – 19 in totale, 10 maschietti e 9 femminucce – saranno con i genitori davanti al Municipio per una piccola cerimonia nel pieno rispetto delle misure anti-covid.
Con loro il sindaco Nino Lombardi, l’Amministrazione Comunale con la referente del progetto, l’assessore Palmieri, la rappresentanza delle tre Pro loco di Faicchio e le scuole dell’infanzia e primaria del territorio.
La manifestazione prevede la messa a dimora di un albero da frutto. Saranno proposte, inoltre, come buone pratiche di gentilezza: la realizzazione di una bacheca ai nuovi nati e il coinvolgimento delle scuole per la realizzazione di “pensieri di gentilezza”, con la collaborazione delle pro loco.
L’accoglienza istituzionale nella comunità dei nati nel 2020 è un momento importante in una fase complessa come quella che stiamo vivendo: per questa ragione – si legge nella delibera dell’amministrazione Lombardi – “dare il benvenuto al nostro futuro attraverso la ‘Giornata Nazionale della Gentilezza ai nuovi nati 2021’ ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il nostro presente ha bisogno per ripartire”.
Per l’occasione, il sindaco Lombardi conferirà la delega alla gentilezza all’assessore alle politiche sociali, Nadia Palmieri.