Associazioni
Congresso Nazionale dell’Unione Sportiva Acli, il sannita Meola confermato nel consiglio

Ascolta la lettura dell'articolo
Nei Giorni di Venerdi 12 e Sabato 13 Marzo 2021 si è svolto in Roma all’Hotel Sheraton – Parco dei Medici il XVI Congresso Nazionale dell’Unione Sportiva Acli.
Nel rispetto delle norme anti covid che ha visto il 30% dei delegati in presenza e il 70% collegato in streaming L’EPS ha provveduto alla elezione degli organi statutari. Un congresso apprezzato da tutti anche per la rigidità del protocollo creando all’interno del Golf Club dell’hotel in zona Eur una vera e propria bolla con tanto di area per i tamponi al fine di evitare ingressi di potenziali positivi e misure di distanziamento fatti con l’attenzione ai minimi particolari, infatti per i quasi 100 delegati intervenuti in presenza è stato previsto alloggiamento esclusivamente in stanze singole.
Ricco il parterre istituzionale di ospiti che hanno voluto tenere un saluto al Presidente ed all’intero movimento, dal numero uno del Coni Giovanni Malagò, al numero uno di Sport e Salute Vito Cozzoli, dal responsabile degli Arbitri Figc Trentalange, al Presidente della Figc Gravina, al Presidente delle Acli Manfredonia, ed a tutti i Presidenti degli altri EPS in una rinnovata sinergia del coordinamento che grazie al Presidente Lembo ha decisamente ritrovato un nuovo modo di fare attività, dal responsabile di Ansa Sport Piercarlo Presutti al vice direttore di RAI sport Enrico Varriale, al Presidente del CIP Pancalli.
A presiedere il congresso è stato chiamato Don Jonatan De Marco responsabile della Pastorale Sport della CEI. Folta la delegazione di Benevento presente con ben 9 delegati in presenza e altri 3 da remoto.
Al termine delle Elezioni il Presidente uscente Damiano Lembo è stato riconfermato con il 93.7% dei voti, un autentico plebiscito. Anche a livello consiliare la Campania ha ottenuto un grande risultato in termini numerici con ben 6 Consiglieri Nazionali che andranno a sedere nel Assise Nazionale dell’USacli ed in particolare Benevento che ha visto la riconferma di Antonio Meola come leader indiscusso di un movimento sempre attento a tutto quanto è in fermento anche in questo momento, e con la new entry del Presidente Provinciale Alessandro Pepe che per la prima volta siede nel Parlamentino dell’Unione Sportiva Acli a Roma.
Inoltre anche per la riconferma di Michele Fusco nel collegio dei revisori dei conti nazionali.
Infine una delle note più liete l’assegnazione della spiga d’argento al segretario dello sviluppo associativo sannita Achille Antonaci.
Quindi dopo lo straordinario successo del 2017 era difficile ripetersi ma ampliare i propri consensi era quasi impossibile questo è avvenuto a conferma del grande lavoro svolto sia a livello provinciale che nazionale dai dirigenti sanniti.
Quindi dopo lo straordinario successo del 2017 era difficile ripetersi ma ampliare i propri consensi era quasi impossibile questo è avvenuto a conferma del grande lavoro svolto sia a livello provinciale che nazionale dai dirigenti sanniti.