Fortore
Foiano di Val Fortore chiederà alla Regione una legge per le energie rinnovabili

Ascolta la lettura dell'articolo
“Oggi abbiamo approvato, all’unanimità del Consiglio Comunale, un documento che chiede alla Regione Campania una legge in materia di energia da fonte rinnovabile. La proposta licenziata è simile a quella formulata per la Regione Puglia, al netto degli elementi di incostituzionalità che avevano invece caratterizzato questo testo. Abbiamo la necessità di effettuare un rifacimento rapido degli impianti per portare sulle nostre colline tecnologie più moderne rispetto a molte istallazioni il cui know how risale a circa quarant’anni fa”. Lo scrive in una nota il sindaco di Foiano di Val Fortore, Giuseppe Antonio Ruggiero.
“Il comune di Foiano di Val Fortore già in passato ha ottenuto l’annullamento di norme che indicavano non solo il Fortore come area satura, quanto lo definivano inedificabili per fini energetici dopo che fossero stati smantellati gli aereogeneratori. Una presa di posizione unanime che dimostra l’apertura verso le energie rinnovabile da parte dell’intera comunità di Foiano, che sull’eolico può contare in un buon livello occupazionale e di ottime entrate per l’Ente Comune. Il testo licenziato sarà inviato successivamente ad enti e investitori per le opportune integrazioni, per concludersi prima dell’invio alla Regione Campania, in un confronto con Confindustria Benevento. La delibera non presenta unicamente aspetti legati all’eolico ma inserisce anche elementi sull’idrogeno, il fotovoltaico e sulle comunità energetiche.
Sempre all’unanimità – conclude il sindaco Ruggiero – abbiamo approvato l’adesione al Distretto Rurale, che insieme agli altri due distretti del cibo, saranno la base per il finanziamento di interventi sulla filiera agroalimentare nella prossima programmazione europea dei fondi strutturali”.