Comune di Benevento
Nicola Danilo De Luca: ‘Pd da ricompattare. Su scelta sindaco, imprescindibili le primarie’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Avrei voluto partecipare alla riunione della nascente coalizione di centro sinistra fissata per oggi pomeriggio via internet, ma mi è stato detto che non ne avevo titolo, perché, non sarebbe ritenuta sufficiente la mia disponibilità a comporre una lista con la sigla “Uno di voi per Benevento”. Lo scrive in una nota Nicola Danilo De Luca, ex assessore a Benevento con la Giunta Pepe.
“Nemmeno sembra interessare che a questo tavolo non siano rappresentati altri possibili interlocutori che al momento vengono pregiudizialmente esclusi… É evidente che questo eterogeneo comitato, composto da tanti ex e da molti non beneventani – aggiunge De Luca – ha grande fiducia nelle proprie possibilità e neppure si sbilancia sul metodo delle primarie per la scelta del candidato sindaco. Viceversa credo sia il momento di capire di quali forze si dispone. In questo senso sarebbe assolutamente da perseguire il tentativo di un chiarimento interno alle principali forze politiche. A cominciare dalle componenti del partito democratico e dell’area politica che gravita intorno.
Siamo alla vigilia di scelte importanti – prosegue nella nota – e non si può procedere con forzature ed esclusioni senza immaginare di correre il rischio di essere sconfitti. Occorre una grande mobilitazione ed altrettanta convinzione se si vuole sperare nel consenso popolare. Chi non si rende conto di questo non ha ben capito a cosa va incontro.
Rivolgo dunque un appello accorato – conclude De Luca – affinché innanzitutto si faccia ogni tentativo per ricompattare il Pd e tutta l’area democratica che si è ben contraddistinta nella recente campagna elettorale alle regionali e si possa poi procedere di pari passo alla scelta del candidato sindaco e alla costruzione del programma. Ovviamente considero imprescindibile la scelta del candidato sindaco, con le primarie di coalizione”.