fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Questione rifiuti, Mauro (FI) attacca: ‘Nel Sannio situazione disastrosa’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non voglio soffermarmi sulle responsabilità di una gestione scellerata, che verrà accertata nelle sedi opportune, ma sui ritardi legati per l’avvio della cantierizzazione dell’intervento di bonifica del sito di discarica del Comune di Montesarchio che oggi ritornano in prima pagina, non possiamo consentire che qualcuno metta la testa sotto la sabbia. I rifiuti stipati da anni nelle discariche Beneventane provengono quasi tutti dal Napoletano e i costi per la gestione di quei siti, sono ricaduti e  ricadono ancora, sui cittadini tramite la TARI”. Lo scrive in una nota Domenico Mauro, esponente locale di Forza Italia.

“Questa è la verità – dichiara Mauro -. La  Regione Campania, ad oggi, al di là delle chiacchiere fatte, non ha ancora approvato il disciplinare per la determinazione e gestione dei contributi perequativi  (art. 41 L-14/2016). Contributi che consentirebbero, tra l’altro di alleggerire la pressione fiscale sui sanniti.

Senza girarci troppo intorno, possiamo dire che in provincia di Benevento  la situazione è disastrosa! In tutti questi anni di amministrazione provinciale, targata PD,  non vi è stata alcuna provincializzazione del ciclo dei  rifiuti, la legge d’ambito, oggi vigente,  è un obbrobrio giuridico che non ha mai funzionato.

Ad oggi, infatti, non vi  è ancora una programmazione territoriale dell’attività di gestione del ciclo dei rifiuti, tant’è che la redazione del piano d’ambito che doveva avvenire entro 60 giorni dalla costituzione dell’Ente d’Ambito (art. 26 14/2016) non è ancora stata fatta. In tutto ciò il caro Presidente De Luca, non esercitando nessuna procedura di surroga, fa finta di nulla, non interviene.

La nostra provincia – conclude Mauro – è stata completamente abbandonata e lasciata in balìa degli assalti da parte di investitori privati che vorrebbero realizzare osannati mega impianti di gestione dei rifiuti che non sarebbero altro che grossi secchi di monnezza pronti ad avvelenare il nostro splendido territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 ora fa

D’Apice (FI): “Renderemo la Pubblica Amministrazione locale più efficiente e veloce”

redazione 23 ore fa

Rifiuti abbandonati tra via Follerau e Mommsen: interviene l’Asia

redazione 1 giorno fa

Benevento, gli abitanti di via Garrucci: abbandonati alla mercé degli “inzivados”

redazione 2 giorni fa

Restauro chiesa di San Gabriele Arcangelo di Airola, Influenza (FI): “Governo attento al territorio”

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Prorogata a fine agosto la scadenza per l’invio delle proposte per la candidatura di Benevento, con Pietrelcina, a Capitale della Cultura 2028

redazione 58 minuti fa

Gemellaggio con Valona, il sindaco Dredha: “Dal calcio alla cultura con Benevento sarà intesa perfetta”

redazione 1 ora fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

redazione 1 ora fa

Bonea, dall’11 al 13 agosto la VII edizione di ‘Falanghina al Borgo’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

redazione 4 ore fa

Benevento, al via l’installazione nei nuovi cassonetti ‘smart’ per la raccolta degli abiti usati

redazione 5 ore fa

Mirabella Eclano, tragico schianto in autostrada: muore centauro 44enne di San Giorgio del Sannio

redazione 5 ore fa

Sannio: weekend di sole, torna il caldo estremo con temperature massime vicine ai 40°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content