PRIMO PIANO
Aumento dei contagi a Morcone, ordinanza del sindaco: villa chiusa e stop a mercati

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’ andamento della pandemia nel territorio comunale ha visto nelle ultime settimane una notevole crescita di casi positivi nonostante le immediate misure di sicurezza adottate dal Comune e le successive misure adottate a livello regionale in conformità alla dichiarazione di zona arancione”. Così in una comunicazione alla cittadinanza il Comune di Morcone, guidato dal sindaco Luigino Ciarlo, che ha emanato una ordinanza sindacale.
“Per fronteggiare la diffusione del virus – spiega l’Ente -, con decorrenza dal 3 al 15 marzo, si dispone che siano sospese le attività mercatali domenicali; resti chiusa la villa comunale; resti inibito l’accesso a tutti i campi da gioco, ad ingresso non presidiato, presenti sul territorio comunale; viga il divieto di accesso nei locali ove vengono esercitate le attività di bar stabilendo che i titolari provvedano a servire la clientela sull’uscio, inibendo l’ingresso nei locali mediante l’apposizione di barriere.
Si raccomanda, inoltre, che la circolazione delle persone sul territorio comunale e l’uscita e l’ingresso dallo stesso siano effettuati solo per esigenze di lavoro, di salute e per comprovate necessità e di rispettare con scrupolo tutte le vigenti disposizioni emergenziali.
La verifica dell’osservanza delle presenti disposizioni è demandata ai Vigili Urbani ed alle autorità di Pubblica Sicurezza – conclude -, che in caso di inosservanza applicheranno le sanzioni di legge. Siamo di fronte ad una situazione d’emergenza, come dimostra la macchina della Protezione Civile che, proprio come nel mese di marzo, sta girando nelle strade del paese per ricordare a tutti la massima cautela. È necessario e doveroso da parte di tutti noi rispettare scrupolosamente ogni norma e misura. Ringraziamo i volontari della Protezione Civile per il loro impegno e ricordiamo a tutti ancora una volta che la lotta al virus passa anche, è soprattutto, attraverso i nostri comportamenti”.