fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

‘Allarme meteo alberi cadenti’: De Gennaro ironizza sulle decisioni del Comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Giusto un anno fa, ai primi di marzo del 2020, con la delibera di Giunta 41 approvata all’unanimità da Clemente Mastella e da tutti i suoi assessori, l’Amministrazione comunale di Benevento decretava l’abbattimento immediato per ragioni di sicurezza di ben 350 pini. Sterminio senza se e senza ma di tutti i pini del viale Atlantici, via Pacevecchia e via Rosselli… Stavano tutti per cadere … Il crollo di tutti era previsto entro la fine dello stesso marzo 2020…E’ passato un anno, sono stato cambiati tre assessori all’Ambiente, non si sa ancora se la città cambierà anche il Sindaco alle  ormai prossime elezioni comunali, i pini stanno tutti là in piedi da 80 anni e in salute tranne il pino numero 81 che tagliò il dott. Giuseppe Cardiello nel settembre 2020 per far vedere che ci sapeva fare e che l’Amministrazione aveva fatto un’ottima scelta incaricandolo per fare le verifiche alle piante”. Lo scrive in una nota Carmine De Gennaro, presidente onorario di ‘Benevento città verde’ e referente del comitato ‘Giù le mani dai pini’.

“Ma, ma …E’ proprio il dott. Cardiello, tecnico incaricato dal comune e compensato profumatamente, a dire poi che i pini da tagliare sono 24 ( anzi 21 se si contano i due tronchi di pini capitozzati ancora in piedi presso la tabaccheria Mainella  e il pino numero 81 già tagliato…). Si passa da 350 alberi da abbattere immediatamente a appena 21 da abbattere perché rilevati in classe D dal Cardiello. Il quale, forse non contento di questo suo striminzito risultato – appena 21 pini da tagliare – rispetto alle aspettative di sterminio della committenza, inventa una nuova classe di propensione al cedimento, la CPC   C/D * ( cibarradiasterisco) che mette in campo 34 alberi curabili ma eventualmente  da abbattere a piacere discrezionale dell’Amministrazione perché abbisognevoli di costose cure e esteticamente poco funzionali…Estetica per abbattere in cambio del rischio schianto…?  Nel 2020, esposto alla Procura della Repubblica sui pini già tagliati nel 2019    a firma del Presidente dott. Ambner De Iapinis  del Movimento Benevento città verde e a seguire esposto di chi scrive su tutte le conifere che si vogliono abbattere…Interviene la Procura della Repubblica e viene incaricato lo staff tecnico guidato dal prof. Claudio Massimo Colombo, ordinario di Chimica del suolo dell’università del Molise  con i dottori forestali Stefano Vitale e Giovanni Plescia …Staff tecnico al lavoro sui pini da qualche settimana…Dalla stampa locale si legge e si apprende che, “stando alle prime anticipazioni sul lavoro dei ctu, le verifiche in corso sui 24 ( sui 21 ) pini “pericolanti” classe D  coinciderebbero solo in parte, metà delle piante, con la disamina di Cardiello”…

Vuoi vedere tanto rumore per niente …350 alberi da tagliare e alla fine taglio necessario giustamente per qualche albero? Erano fondati i punti di vista e i dubbi espressi  dai luminari Rocco Sgherzi e Giovanni Morelli sui pini della città? L’arch. Antonio Iadicicco, responsabile tecnico del Comune, intanto, si chiede che fare visto che non ci sono da tagliare 350 alberi…L’ordine dell’assessore avv. Gerardo Giorgione è tuttavia perentorio….Tagliare immediatamente  24 (21)  pini “pericolanti” in categoria D così come specificato dal tecnico incaricato dott. Cardiello…Ma non si può tagliare, c’è il lavoro della Procura…che si fa? Ma si … A Benevento si chiude di tutto. Scuole, piazze e altro. La neve, il vento, lo smog, l’allarme meteo, il Covid…Una nuova categoria di allarme meteo, anzi di allarme meteo alberi cadenti. Perfetto, si chiudano il viale degli Atlantici, via Pacevecchia e via Rosselli per almeno tutta la durata delle verifiche in corso imposte dalla Procura e  tenute dal prof. Colombo….

Ovviamente, cari concittadini – conclude De Gennaro – non cadrà un bel niente e gli alberi dureranno tutti cento anni ancora…Piuttosto si eseguano le operazioni di manutenzione al verde e ai pini suggerite egregiamente dal tecnico incaricato dal Comune dott. Giuseppe Cardiello… Si sistemino viabilità e marciapiedi…I Beneventani meritano una città pulita, accogliente, verde e sicura e non le recinzioni rosse ai piedi dei pini  per nascondere manutenzioni mai fatte dove è possibile ormai allevare qualche coniglio e qualche gallinella…C’è solo da vergognarsi, ma arriveranno tempi migliori. Per ora, un grande grazie alla Magistratura. A nome di tutta la città”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Viale degli Atlantici, sostituzione e piantumazione di nuovi alberi: scattano divieti e restringimenti

redazione 3 mesi fa

Benevento, scontro auto-moto in viale degli Atlantici: ferito giovane centauro

redazione 4 mesi fa

Benevento, auto si ribalta su viale degli Atlantici

redazione 5 mesi fa

Benevento, al via la sostituzione di alberi pericolanti: diverse strade chiuse al traffico dal 9 al 13 settembre

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

redazione 1 ora fa

Provinciali, riunione della segreteria provinciale di Forza Italia. Rubano: “Faremo buon risultato”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 17 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content