fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confindustria, inizia l’era Vigorito. Il futuro tra green, infrastrutture e giovani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il nuovo presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, si è presentato ufficialmente alla città, questa mattina, nel corso della sua prima conferenza stampa dopo aver assunto la guida degli industriali sanniti.

Vigorito, imprenditore attivo nel campo delle energie rinnovabili, nell’editoria e presidente del Benevento Calcio, è stato eletto con 587 voti: si tratta del 75% delle preferenze totali, un risultato mai raggiunto nella storia di Confindustria.

A convincere gli imprenditori le linee programmatiche del presidente che si concentrano soprattutto sul tema dello sviluppo del territorio e del potenziamento delle infrastrutture. L’imprenditore nei prossimi anni, infatti, avrà – insieme alla sua squadra di governo – il difficile compito di traghettare il tessuto imprenditoriale sannita fuori dalla crisi sanitaria ed economica. Un percorso che poggerà principalmente sulle scelte del ‘Recovery plan’ e che per il Sannio potrebbe rappresentare un’occasione irripetibile. Il tema centrale, ovviamente, restano le infrastrutture: un tema già portato avanti da Confindustria con il past president, Filippo Liverini, e che nell’era Vigorito dovranno, necessariamente, trovare la realizzazione.

Infrastrutture che saranno il motore del Sannio, ma accanto a questo c’è la necessità di smuovere il mercato del lavoro favorendo assunzioni e crescita del Pil delle famiglie. “Interventi che sono necessari – ha spiegato –. E’ fondamentale permettere alle nostre imprese di essere competitive sul mercato internazionale”.

Dal lavoro al turismo. L’incoming e la crescita della filiera sono altri due punti chiave nel programma Vigorito. “Dobbiamo migliorare sulla promozione del nostro Sannio – ha spiegato -. Bisogna, però, farlo tutti insieme coinvolgendo mano pubblica e privata”.

Infine, la svolta green. Tema decisamente caro al nuovo presidente di Confindustria. Energie rinnovabili e transizione ecologica sono il core business dell’impero di Vogorito e su questi aspetti il numero uno degli industriali chiede azioni concrete e appoggia la creazione del ministero da parte del Governo Draghi. “Ma la vera sfida – ha avvertito – sarà quella dell’approccio culturale al tema”.

Accanto ai temi economici, resta la volontà di Vigorito di fare squadra a livello istituzionale e privato sul territorio. Anche questa non è una novità assoluta, ma le capacità del presidente – che può contare anche sull’esperienza importante a livello calcistico dove il gruppo è quasi tutto – fanno capire che la ricerca della sinergia sarà un pallino della nuova linea di Confindustria.

Vigorito ha già annunciato che visiterà tutte le aziende associate, un omaggio agli imprenditori, ma anche un modo per fare sentire la vicinanza dell’associazione e creare legami capaci di dare la svolta. La vera sfida è questa, dare una svolta non solo all’economia, ma ad un itero territorio che attende da anni un riscatto. Ci riuscirà? Impossibile dirlo ora, ma il sentiero da percorrere è tracciato.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: stanziati 200mila euro per l’innovazione, la sostenibilità e l’imprenditorialità giovanile

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

redazione 1 settimana fa

Ance e Confindustria, lunedì la presentazione del protocollo di cooperazione internazionale

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 47 minuti fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

redazione 4 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 4 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 15 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content