POLITICA
Potere al Popolo contro l’Asl: chiesta la rimozione del direttore Volpe

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il prossimo 23 febbraio il medico di base Antonio Catalano compirà 70 anni e andrà in pensione. Per questo motivo, ben conosciuto dall’Asl, molti abitanti di San Leucio del Sannio e Arpaise resteranno improvvisamente senza alcuna tutela e assistenza sanitaria. Un migliaio di persone, in maggioranza molto anziane, – scrive Potere al Popolo Sannio – saranno costrette a scegliere velocemente un nuovo medico, lontano dai due comuni, provocando notevoli disagi.
L’Asl, mostrando ancora una volta inefficienza e indifferenza, non ha provveduto a nominare per tempo un sostituto, pur trattandosi di ordinario turn-over lavorativo: una questione che ogni ente deve saper gestire, potendo pianificarlo con ampio anticipo, ma evidentemente deve trattarsi di un’impresa titanica per la dirigenza dell’ASL di Benevento.
Potere al Popolo, ancora una volta, – prosegue la nota – è costretto a intervenire per denunciare pubblicamente l’inadeguatezza dei dirigenti dell’ASL a gestire uno dei più importanti settori della nostra associata vita civile, a cui è demandato il compito di tutelare il fondamentale diritto costituzionale della difesa della salute pubblica.
Chiediamo ai dirigenti che operano negli uffici dell’ASL, per quale motivo non è stato possibile pianificare per tempo l’assunzione di un nuovo giovane medico che coprisse l’utenza lasciata scoperta dal pensionamento del dott. Catapano? Dobbiamo aspettarci che si verifichino presto altre situazioni simili su altri territori?
Vorremmo dunque ricordare che il direttore Volpe è stato nominato dalla precedente giunta regionale con voti unanimi, pertanto esigiamo che i partiti che hanno sostenuto quella giunta rendano conto alla popolazione delle numerose e palesi mancanze nella direzione della sanità locale. Con quale coraggio questi partiti chiedono ai beneventani il voto alle prossime amministrative in nome della capacità di amministrare in modo trasparente e con efficienza la cosa pubblica?
Siamo circa a metà del mandato di Gennaro Volpe come direttore dell’ASL di Benevento, crediamo che sia passato già abbastanza tempo per poterne valutare l’operato. In tal senso, a seguito dei pessimi risultati ottenuti, – conclude Potere al Popolo – chiediamo la sua rimozione da tale carica”.