AMBIENTE
Taglio alberi, De Gennaro (Giù le mani dai pini) risponde a Giorgione

Ascolta la lettura dell'articolo
“Egregio assessore Giorgione, dalla sua nota desumo che Lei, con sfrontata disinvoltura, trasforma il mio intervento sulla vicenda pini in una sorta di partita a tressette sul chi vince, su chi perde, su se uno appartiene a un comitato oppure no e su quanto è bella la verità. Che è una sola fortunatamente. Prendo atto – scrive Carmine De Gennaro, esponente del comitato ‘Giù le mani dai pini’ – che non ha prestato la dovuta attenzione nella lettura del mio intervento sui giornali locali. Da quanto mi scrive, Ella, pur rivestendo il ruolo di assessore all’Ambiente al Comune di Benevento, non ha alcuna informazione su quali pini il tecnico nominato dalla Procura prof. Colombo sta svolgendo le indagini.
Bastava avere fortuna di poter transitare sul viale Atlantici in questi giorni per rendersi conto su quali alberi era concentrato la ricognizione dello staff tecnico nominato dalla Procura, ma Lei così pieno di impegni per salvaguardare il verde della città non ha avuto modo di passare. E vedere…Resta sorpreso quando mi legge: “sequestro di fatto” di tutti i pini . E qui dovrei aprire un discorso sulla semantica del linguaggio e non mi sembra il caso…
Mi chiedeva con ingiustificata sfacciataggine di rettificare la mia informazione e io Le chiedo con assoluta veemenza di fare una bella cosa per Lei e l’Amministrazione di tagliaboschi che rappresenta: Dia il via già da domani, egregio infallibile assessore, immediatamente all’abbattimento dei 21 pini più pericolosi certificati dal grande Cardiello in classe D… Vediamo se ne è capace…. e si potrà stabilire immediatamente chi dice la verità… Devo ancora una volta – e mi perdonerà – invitarLa a rifugiarsi nella saggezza del silenzio.
Caro assessore, Lei vuole la verità e la trasparenza e nasconde la verità e la trasparenza. Ci dia, signor Giorgione, con esempio non esaustivo, immediatamente le carte già richieste dal comitato Giù le Mani il mese scorso, albero per albero, della perizia Cardiello facendomi ricordare, da ingegnere e non solo da signore, che posso valutare con la dovizia dovuta quanto afferma il vostro tecnico. Lavoro che farò in buona compagnia: Rocco Sgherzi e Giovanni Morelli. Faccia qualcosa di veramente utile per la verità. Dichiarando, dichiarando solamente, – conclude De Gennaro – continua a fare solamente delle brutte figure davanti a tutta la città”.