CULTURA
‘Mio padre non accetta il mio compagno suo coetaneo’: a ‘C’è posta per te’ una storia da Sant’Agata de’ Goti

Ascolta la lettura dell'articolo
Un po’ di Sannio a ‘C’è posta per te’ – il fortunato programma tv di Maria De Filippi – con una storia difficile direttamente da Sant’Agata de’ Goti. E’ la storia di Anna, 24 anni, fidanzata e felice con Antonio, un uomo che è coetaneo di suo padre Giovanni. Sarà proprio questo fidanzamento con un compagno più grande di lei di 27 anni ad inclinare e chiudere il rapporto con il genitore. La giovane ha chiesto aiuto alla trasmissione per provare a riallacciare i rapporti con suo padre, severo e taciturno, col quale da tempo non ha più alcun tipo di relazione.
Una volta in studio con la moglie e un’altra figlia (con le quali Anna continua ad avere un legame forte), Giovanni ascolta commosso le emozioni a cuore aperto della figlia, sembra anche abbassare la guardia, ma appena la parola passa ad Antonio, si irrigidisce e si chiude come un riccio: «Lei è andata via di casa quando ha deciso di star con ‘quel signore’», dice Giovanni alla conduttrice, che chiede chiarimenti sulle dinamiche della rottura.
In studio cala anche un po’ d’imbarazzo quando il padre della giovane confessa che non fa uscire l’altra figlia – ormai adulta – a Capodanno, quando ammette di non conoscere delle cose o che non percorre più la strada di casa di Anna per paura di incontrarla. O addirittura di aver interrotto anche i rapporti con i nonni della figlia perché loro – a differenza sua – hanno compreso le ragioni della nipote. Dopo aver preteso le scuse dalla figlia, però, Giovanni accetta di aprire la busta e di riabbracciare la ragazza. Anche se resta un po’ di freddezza con il compagno di lei, ‘liquidato’ velocemente con una timida stretta di mano.
(Gerarda Servodidio)