Featured
‘Priorità alla scuola’, studenti sanniti in piazza: “Riaprire in sicurezza”
Ascolta la lettura dell'articolo
Una riforma seria dell’Esame di Stato, ma soprattutto il ritorno in classe in sicurezza. Sono le priorità degli studenti dell’Uds di Benevento che oggi, come i loro colleghi in altre città d’Italia, hanno promosso dei presidi di fronte alle scuole per sottolineare le loro richieste al Governo.
Come detto, la priorità resta la riapertura, ma in sicurezza. “Dopo un anno di pandemia ci aspettiamo di tornare in classe in serenità – ha commentato il referente dell’Unione degli Studenti di Benevento, Glauco Rampone –. Purtroppo le cose non stanno così, si è fatto qualcosa, ma crediamo che non sia ancora sufficiente. Anche l’idea del ritorno al 50% risolve le criticità solo a metà”.
La richiesta, ovviamente, è legata alla necessità per i ragazzi di tornare a vivere la scuola. “La didattica a distanza è stata utile nel momento più difficile – ha spiegato Rampone -, ma non può essere considerata uno strumento valido per sempre”. Accanto all’aspetto didattico c’è anche la componete umana che resta un perno fondamentale per la formazione dei giovani.
Infine, lo sguardo per chi frequenta l’ultimo anno è rivolto alla Maturità. “Chiediamo – ha concluso il referente dell’Uds – una riforma seria per dare risposte concrete a tutti i ragazzi che affronteranno una delle prove più importanti della loro vita”.