AMBIENTE
Sannio, nevicate anche a quote basse domenica e lunedì mattina

Ascolta la lettura dell'articolo
La nostra Penisola, segnatamente le regioni centro-meridionali del versante adriatico, continueranno ad essere interessate da correnti molto fredde provenienti dall’Europa orientale che risulteranno in interazione con un nuovo minimo di bassa pressione tirrenico che, nel corso della giornata di domenica, interesserà la Campania apportando piogge, rovesci e anche nevicate fino a quote basse sulle zone interne di Sannio e Irpinia.
Focalizzando la nostra attenzione sul Sannio è previsto un peggioramento nel corso della giornata di domenica con nubi in aumento e precipitazioni tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane che potranno risultare nevose fin verso i 300-400 mt, ma con fiocchi a tratti non esclusi anche a quote più basse (100-200 mt), nonche quindi l’area del Capoluogo, specie se in concomitanza a precipitazioni più moderate. Possibile accumulo di qualche centimetro (fino a 3-5 cm) a partire dai 400-500 mt, lievi imbiancate a tratti non escluse a quote inferiori.
Nel corso della serata si registrerà una cessazione dei fenomeni su tutti i settori del territorio provinciale. Nelle ore notturne e mattutine di lunedì 18 gennaio nuove precipitazioni, questa volta provenienti dall’Adriatico, potrebbero interessare il Sannio con possibili nevicate fino a quote molto basse, segnatamente sui settori nord-orientali del territorio provinciale (Fortore e Tammaro), qualche fiocco a tratti non escluso anche sui settori più centro-meridionali.
Nelle ore pomeridiane di lunedì è atteso un miglioramento con cessazione delle precipitazioni ovunque e ampie schiarite, specie sui settori centro-meridionali del territorio provinciale. (Alberto Fucci)