PRIMO PIANO
Vaccino anti-covid, il sindaco di Montesarchio chiede celerità ed efficienza organizzativa all’Asl

Ascolta la lettura dell'articolo
«Sarebbe quantomai opportuno coinvolgere i sindaci e le istituzioni locali nel processo di vaccinazione della popolazione». A dirlo Franco Damiano, sindaco di Montesarchio che spiega: «In una fase delicata come quella attuale sarebbe opportuno procedere all’insegna di due capisaldi: celerità e soprattutto efficienza organizzativa, elementi che purtroppo mi sembrano allo stato mancanti.
Proprio per questa ragione, in un territorio come la provincia di Benevento il coinvolgimento dei sindaci e dei comuni porterebbe non solo un’accelerazione, ma garantirebbe precisione ed efficacia alle dinamiche vaccinali. Ovviamente – prosegue il primo cittadino – credo sia persino superfluo precisarlo, questo appello non nasce da smania di protagonismo, sentimento che non ha mai animato il mio agire amministrativo, ma proprio per spirito di servizio: sindaci e amministratori hanno il polso delle loro comunità, e con gli uffici potrebbero agevolmente creare gli elenchi delle persone da vaccinare in base alle priorità, per età, fattori di rischio e altri elementi.
In questo modo – conclude Damiano – si snellirebbe di molto il lavoro, anche amministrativo, in capo all’Asl, che vanno ringraziate per l’enorme lavoro svolto finora, e si arriverebbe secondo le mie previsioni già a Pasqua con una copertura vaccinale totale e, cosa fondamentale, con la provincia di Benevento covid free già ad Aprile».