Salute
Al ‘San Pio’ nuova area per la Medicina Legale con sala autopsie e celle frigo per salme da esaminare

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 11 gennaio, alle ore 11.00, il direttore generale dell’A.O.R.N. “San Pio”, Mario Nicola Vittorio Ferrante, e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, Aldo Policastro, inaugureranno presso il Padiglione San Pio la nuova area dedicata alla Medicina Legale con annessa Sala Autoptica.
Tale realizzazione, nata dall’impegno congiunto di ospedale e Procura, mentre fornisce un servizio ancora assente nella provincia sannita, consentirà, tramite l’interazione tra medici legali e specialisti, l’esecuzione di esami post mortem, con la finalità di restituire all’Autorità Giudiziaria elementi utili per le valutazioni di competenza.
I lavori effettuati hanno riguardato la realizzazione di una sala autopsie fornita di due tavoli operatori e dotata delle strumentazioni più moderne per l’esecuzione di esami autoptici anche potenzialmente ad alto rischio biologico per gli operatori; di una sala fornita di due celle frigo, delle quali una per le salme di persone decedute a causa del covid-19; di un ufficio attrezzato per le operazioni peritali e di un locale per la vestizione dei sanitari.
Si è provveduto, inoltre, anche al restyling delle sale dolenti, attrezzandone quattro per le salme non covid-19 ed una per quest’ultime.