fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

‘San Pio’, nomina direttore Neurochirurgia: il Tribunale dà ragione al dg Ferrante

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Tribunale di Benevento – Sez. Lavoro, con ordinanza del 28.12.2020, ha accolto la tesi difensiva dell’A.O.R.N. “San Pio” di Benevento, difesa dall’avvocato Maria Laura Laudadio, rimarcando, in sintonia con l’ormai univoco e consolidato orientamento della Corte di Cassazione e del Consiglio di Stato, che la scelta del Direttore di Struttura Complessa, benché legata all’esito di una procedura di carattere puramente valutativa, riveste un carattere fiduciario affidata alla discrezionalità ed alla responsabilità del Direttore Generale.

La decisione giurisdizionale, emessa a seguito di ricorso d’urgenza, proposto dal Dott. Giuseppe Ambrosio, presentato al primo posto della terna proposta dalla Commissione Tecnica per la nomina del Direttore della U.O.C. di Neurochirurgia, ha definito l’individuazione del Dott. Giovanni Parbonetti, al secondo posto della predetta terna, “analiticamente motivata”, avendo il direttore generale esplicitato le ragioni della sua scelta evidenziando di aver considerato, anche sulla base delle allegazioni curriculari e delle pregresse esperienze lavorative, non solo la capacità del Parbonetti di predisporre percorsi assistenziali, la competenza nello sviluppo di processi di miglioramento continuo della qualità assistenziale, l’attitudine alla predisposizione di protocolli basati su linee guida professionali o organizzative secondo la metodica di budget, ma soprattutto l’esperienza in funzioni di responsabilità gestionale ed organizzativa derivanti dalla sua lunga e pregressa attività lavorativa presso l’A.O. S. Pio presso la U.O.C. di Neurochirurgia e la titolarità di incarico di direttore di U.O.C. di Neurochirurgia, rivestito dal candidato prescelto presso altro ente del SSN.

La pronuncia del Tribunale sannita, articolata in un’ampia motivazione ancorata nel merito della questione, ribadisce, infatti, che tali tipologie di procedura “si articolano secondo uno schema che prevede non già lo svolgimento di prove selettive con formazione di graduatoria finale e individuazione del candidato vincitore bensì soltanto la scelta di carattere essenzialmente fiduciario di un professionista ad opera del Direttore Generale, nell’ambito di un elenco di soggetti ritenuti idonei da un’apposita Commissione sulla base di requisiti di professionalità e capacità manageriali“.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 1 giorno fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

redazione 3 settimane fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

redazione 4 settimane fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 4 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 5 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 5 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 7 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 9 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content