Calcio
Il Sassuolo vince di rigore, ma il Benevento domina: Consigli e traversa negano il pari

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento esce sconfitto di misura dal ‘Mapei Stadium’ nell’anticipo della decima giornata di andata del campionato di serie A. A decidere è un rigore generoso che l’arbitro Sozza concede ai padroni di casa dopo appena sei minuti di gioco e che permette agli uomini di De Zerbi di salire al secondo posto in classifica. Dopo il vantaggio, però, è monologo Benevento che in più occasioni reagisce e ha l’occasionissima sul finale del primo tempo con Lapadula. Nella ripresa, poi, il Sassuolo resta in dieci e i giallorossi mettono sotto assedio la porta neroverde. A salvare il risultato ci pensano i miracoli di Consigli su Caprari e Lapadula, l’imprecisione di Improta e la traversa su un gran colpo di Iago Falque. Che sfortuna per Inzaghi: il suo Benevento è tosto e vivo.
LA CRONACA – Al 5’pt occasione per la Strega: punizione di Caprari e testa in area di Lapadula con la palla che sorvola di poco la traversa. Passa un minuto e il Sassuolo è in vantaggio: l’arbitro punisce un fallo di mano di Tuia in area su cross di Lopez. Capitan Berardi non sbaglia dal dischetto. Al 12’pt nuova incursione dei padroni di casa con Haraslin, che si accentra e prova la conclusione – debole – dopo lo scontro con Tuia.
Un minuto dopo Caprari riceve dal limite dell’area da Lapadula, si accentra per concludere ma viene chiuso in corner dalla deviazione di Ferrari. La Strega insiste alla ricerca del pareggio: cross di Lapadula, riceve Caprari sul secondo palo e va via in tunnel su Marol, che tocca con il tacco mandando in angolo. Sozza non vede il tocco netto e nega il corner tra le proteste dei giallorossi.
Al 22’pt ancora Benevento pericoloso: contropiede di Lapadula che attira su di se tre avversari e serve l’accorrente Improta. La conclusione dell’esterno, però, si spegne sul fondo. Al 33’pt cross insidiosissimo di Letizia, ma Consigli è attento. La risposta dei neroverdi è nei piedi di Kyriakopoulos: palla sul fondo.
Il Benevento è vivo e continua ad attaccare: Caprari è attivissimo sull’out sinistro e costringe la retroguardia di casa a mandare in corner. Sugli sviluppi dell’angolo l’occasione d’oro per i sanniti: spizzata di testa di Improta e correzione al volo di Lapadula con la palla che esce di pochissimi centimetri. Al 40’pt ancora Lapadula, dopo un bel contropiede: la palla finisce, però, abbondantemente fuori.
LA RIPRESA – Inzaghi manda in campo Insigne per cercare il pareggio. Al 3’st entrataccia di Haraslin su Letizia: Sozza lo ammonisce, ma l’arbitro viene richiamato dal Var e, dopo aver rivisto il fallo, lo espelle. Sassuolo in dieci. Al 16’st Strega ancora vicinissima al pari: cross di Letizia e tiro al volo di Insigne, ma Consigli vola e salva il risultato. Passa un minuto e il portiere di casa compie un vero e proprio miracolo su una conclusione ravvicinata di Caprari. Al 19’st assedio del Benevento: ci riprova Caprari, che invoca anche un tocco di mano. Due minuti dopo ancora un tentativo dell’ex Samp: palla alta sopra la traversa. Il Benevento meriterebbe il pareggio per il gioco espresso e per le occasioni avute. Al 31’st forcing dei giallorossi: Letizia scodella una palla in area di rigore, Improta però spara in curva da ottima posizione. A nove minuti dalla fine è ancora l’esterno di Pozzuoli a tentare il colpo, servito da Sau: sfera altissima!
Al 39’st il Benevento ancora vicino al pari, ma è la traversa a negare la gioia al neo entrato Iago Falque. In pieno recupero l’ennesimo miracolo di Consigli, che salva prima su un colpo di testa ravvicinato di Lapadula e poi su un tiro insidiosissimo di Improta. All’ultimo secondo, poi, anche il salvataggio sulla linea di Marlon su girata di testa di Lapadula. Che peccato, il Benevento avrebbe meritato ampiamente il pareggio.
Sassuolo-Benevento 1-0 (risultato finale)
Sassuolo: Consigli; Toljan (12’st Ayhan), Marlon, G. Ferrari, Kyriakopoulos (37’st Rogerio); Bourabia, Locatelli; Berardi (40’st Muldur), Lopez (11’st Raspadori), Haraslin; Djuricic (11’st Boga). A disp.: Pegolo, Turati, Magnanelli, Peluso, Obiang, Traore, Schiappacasse. All.: De Zerbi.
Benevento: Montipò; Letizia, Tuia, Glik, Barba (32’st Sau); Hetemaj (1’st Insigne), Schiattarella, Improta; Ionita (12’st Dabo), Caprari (33’st Iago Falque); Lapadula. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Del Pinto, Basit, Tello, Foulon, Di Serio, Pastina. All. Inzaghi. All.: F. Inzaghi.
Arbitro: Sozza di Seregno
Reti: 6’pt rig. Berardi (Sa)
Note: ammoniti Hetemaj, Dabo, Barba e Ionita (Be); Berardi e Ayhan (Sa). Al 4’st espulso Haraslin per un brutto fallo su Letizia.