fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘I Moderati’: “Si investano i fondi nella sanità per giuste cause”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Già nel mese di ottobre la Regione Campania ha dato ordine agli ospedali regionali di far richiedere una prescrizione al medico di famiglia a tutti i pazienti che necessitavano di visite traumatologiche (tipo rimozione del gesso messo precedentemente dal Pronto Soccorso della città) o visite di diverso genere. Ciò, secondo chi ha dato queste disposizioni, – scrivono Mimmo Franzese, Antonio Puzio, Angela Russo del gruppo ‘I Moderati‘ – avrebbe evitato assembramenti permettendo un prefiltraggio, invece ha creato ulteriore caos.

La Regione Campania ha pensato di sospendere momentaneamente il sistema che dava la possibilità diretta al cittadino di pagare al CUP il dovuto sia negli uffici preposti sia online, chiedendo invece a chi necessita di questi servizi di farsi fare una prescrizione dal medico di famiglia. Secondo noi, oltre a creare più caos, sono stati incentivati gli spostamenti, senza tener conto che la Campania è in zona rossa, oltre a creare uno sperpero di denaro pubblico in un periodo storico in cui le risorse economiche potrebbero essere impiegate nell’apertura di nuovi centri Covid o ospedali Covid.

Andare dal medico di famiglia, farsi prescrivere una ricetta e mandarla alla ASL ha dei costi che ricadono sul Sistema Sanitario Regionale, che potrebbe, invece, stanziare questi fondi in cause più opportune, tipo creare nell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti un ospedale Covid ad hoc per alleggerire il carico di lavoro del San Pio e del Fatebenefratelli.

Inoltre – spiegano ‘I Moderati” – il 23/11/2020 la Giunta Regionale della Campania, la Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale ha emanato una circolare poco chiara indirizzandola ai direttori generali delle AA.SS.LL., ai MMG-PLS, ai Medici Prescrittori e ai Direttori dei Dipartimenti Farmaceutici che, in sintesi, sembrerebbe invitare tutti i riceventi a dare priorità assoluta alle prescrizioni di ossigeno liquido a favore dei malati di SARS-COV2, dimenticandosi che questo farmaco è un salvavita per tante altre patologie.

Ovviamente immaginiamo il motivo di questa scelta, ma non lo condividiamo perché riteniamo che la verità ormai la conosciamo tutti: c’è una mancanza di strutture ospedaliere che possano accogliere i malati di Covid-19 e non è giusto che per sopperire a questa mancanza non si riescano a salvare le vite di  persone affette da altre patologie, per le quali l’utilizzo dell’ossigeno è un salva vita.

Confidiamo – concludono – che il sindaco di Benevento ed i consiglieri che ci rappresentano in Regione Campania pongano attenzione ad una problematica delicata come questa, da risolvere con la massima urgenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 22 ore fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 1 settimana fa

San Pio, il consigliere regionale Errico (FI) chiede un confronto con la direttrice Morgante

redazione 1 settimana fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 17 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 18 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 18 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content