Medio Calore
A San Giorgio del Sannio ecco il ‘Piazzale dei Murales’: è dedicato agli eroi sanitari anti-covid

Ascolta la lettura dell'articolo
A San Giorgio del Sannio inaugurato questa mattina il ‘Piazzale dei Murales’ in via San Giacomo. Uno slargo dedicato agli operatori sanitari per l’impegno e la competenza professionale profusi in questo periodo di emergenza sanitaria da covid-19.
Sette i ‘dipinti a cielo aperto’ realizzati dagli artisti Francesca Bosco, Francesco Peluso, Antonio Polito ed Elena Rubino: Il coraggio di parlare: no alla violenza; Lo spirito del luogo che rappresenta la nostra identità locale; Oltre il dolore: lo sguardo acuto di una operatrice sanitaria; Armonia di colori: un inno alla natura; State fermo lì; omaggio all’astrattismo; Con fiducia verso il domani: la speranza della famiglia verso il futuro; Sognare si può: omaggio alla figura e alla memoria di Carmelo Imbriani.
Dopo la benedizione dei parroci locali don Aurelio Capone e don Salvatore Soreca, è stato il sindaco Mario Pepe a spiegare il messaggio dell’opera: “Le distanze non ci consentono di vivere questo momento vicini, ma nelle circostanze difficili della vita i cuori degli uomini battono all’unisono, soprattutto quando si tratta di recuperare il senso di umanità. Questa manifestazione è un momento di umanizzazione dei nostri rapporti e del territorio che, se non vissuto dalle persone, è solo uno spazio vuoto. Ecco perché tutti insieme abbiamo immaginato di arricchire lo spazio di questo luogo con un simbolismo figurativo, significativo e ricco di risonanze per ciascuno di noi. E’ anche un invito a meditare sui temi proposti dagli artisti”.