fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Nuovo tronco della Fondo Valle Vitulanese, Di Maria incontra Scarinzi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha ricevuto stamani alla Rocca dei Rettori  il Sindaco, Raffaele Scarinzi, e la consigliera comunale di Vitulano delegata alle frazioni, Giovanna Mazzone.

Al centro del colloquio il progetto per il tracciato del costruendo nuovo tronco della Fondo Valle Vitulanese, curato dalla Provincia, e destinato a collegare, una volta ultimata, la Città di Benevento (Statale 372), la Valle Vitulanese e la Valle Caudina (Statale 7 Appia).

In particolare, Sindaco e consigliere hanno manifestato al Presidente Di Maria le preoccupazioni dei cittadini di Vitulano per una ipotesi di tracciato della costruenda arteria che, a loro giudizio, avrebbe un forte impatto ambientale e paesaggistico, creando in località Ponterutto, sulle terre del vitigno “Bue Apis”, un grave nocumento a colture di grande pregio anche dal punto di vista storico, nonché pesanti conseguenze sullo stesso tessuto abitativo di tutta la zona.

Sindaco e consigliere, nel ribadire al Presidente Di Maria di essere favorevoli alla realizzazione della Fondo Valle Vitulanese, arteria destinata a creare collegamenti celeri e sicuri per le aree interne pedemontane, hanno tuttavia richiesto che siano salvaguardate le principali emergenze archeologiche, artistiche, storiche, architettoniche, paesaggistiche, ambientali  e colturali del territorio.

Il Presidente della Provincia Di Maria, nel prendere atto delle considerazioni espresse dal Sindaco e dalla Consigliera, ha voluto sottolineare innanzitutto ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Vitulano il rilievo strategico di un’opera quale la Fondo Valle Vitulanese destinata a rompere l’isolamento storico di quelle comunità consentendo ai cittadini residenti di fruire del diritto ad una migliore mobilità ed alle Aziende ed Imprese del territorio di poter presentare i propri prodotti più celermente sui mercati. Il Presidente Di Maria ha comunque assicurato di voler istituire un Tavolo tecnico con le Amministrazioni interessate al fine di individuare un percorso condiviso per la migliore soluzione e con il minor impatto possibile del tracciato dell’opera costruenda.

IL COMMENTO DI MAGLIONE – “Apprendo con piacere dalla stampa che il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, in seguito all’incontro avuto con il sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi, e la consigliera Giovanna Mazzone, ha accolto l’appello che gli ho rivolto attraverso una formale comunicazione, a convocare un tavolo con i rappresentanti istituzionali e i tecnici coinvolti nel progetto – così come auspicato anche dagli amministratori locali – al fine di individuare una variante della fondovalle che aggiri i terreni su cui insistono i vigneti di pregio dell’area. Da parte mia, confermo piena collaborazione sulla vicenda e nei prossimi giorni mi recherò nell’area interessata per un sopralluogo volto ad acquisire ulteriori elementi. Confido in una risoluzione coerente con le aspettative del territorio e, personalmente, continuerò a vigilare affinché queste aspettative si concretizzino”. Così in una nota il deputato sannita del M5s, Pasquale Maglione.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Comunità Montana del Taburno, Siamo Vitulano attacca Scarinzi: ‘Regista occulto di questa travagliata vicenda’

redazione 3 settimane fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 3 settimane fa

Viabilità, fondi per tre comuni sanniti. Parisi (Lega): “Da Ministero e Salvini attenzione costante per il territorio”

redazione 1 mese fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

PS San Pio, Cisl FP: ‘Nuova ala in arrivo a giugno, ma criticità persistono’

redazione 38 minuti fa

EdA, consiglio d’Ambito: approvati tutti i punti all’ordine del giorno

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura 2028, l’ex sindaco Pepe: ‘Prevalse logiche politiche. Resta l’amarezza di una città che meritava di più’

redazione 2 ore fa

AVS: “Il Campo Largo parta con collegialità. Appello a Fico, servono sintesi e rispetto”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura 2028, l’ex sindaco Pepe: ‘Prevalse logiche politiche. Resta l’amarezza di una città che meritava di più’

redazione 5 ore fa

San Nicola Manfredi si accende d’amore e attenzione sociale con “Saint Nicolas in Love” e la Festa della Donna

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 21 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Capitale della Cultura 2028, Benevento esclusa dalle finaliste…ma non perdiamo solo per ‘colpa’ degli altri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content