PRIMO PIANO
Campania zona rossa: chiese aperte, ma per la messa serve l’autocertificazione

Ascolta la lettura dell'articolo
A messa con l’autocertificazione. Lo chiarisce l’arcidiocesi di Benevento a seguito della decisione del Governo di inserire la Campania nella zona rossa a causa dell’emergenza sanitaria da covid.
Si precisa che “l’accesso ai luoghi di culto avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro” (art. 1 comma 9 lettera p).
Come già nei precedenti DPCM viene chiarito che le celebrazioni con la partecipazione del popolo si svolgono nel rispetto del protocollo sottoscritto dal Governo e dalla Conferenza Episcopale Italiana, integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico.
Nessun cambiamento, dunque. In Campania, “zona rossa”, per partecipare a una celebrazione o recarsi in un luogo di culto, deve essere compilata l’autocertificazione. Vale poi il divieto di non uscire dal proprio comune di residenza o domicilio per usufruire di servizi disponibili all’interno del territorio: anche per la Messa quindi l’indicazione è di recarsi nella chiesa più vicina.