fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Comuni sprovvisti del medico di base, Rubano: ‘Da Regione un anno e mezzo di annunci e propaganda’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da oltre un anno e mezzo, il Comune di Puglianello e altri comuni della Valle Telesina e Vitulanese (Cerreto, Guardia Sanframondi, Solopaca e Paupisi) che sono parte integrante del Distretto Sanitario di Telese Terme sono privi di medico di base.

La Regione Campania, nonostante gli annunci del presidente della Giunta e dei vari consiglieri regionali, – scrive Francesco Rubano, sindaco di Puglianello – continua a latitare da questo punto di vista. In Campania non esistono comunità di Serie A e di Serie B, esiste il diritto alla salute che va tutelato a prescindere nel rispetto del principio di equità e solidarietà socio-assistenziale. Un diritto fondamentale ormai violato da tempo, perché dei piccoli comuni certa gente si ricorda solo quando c’è la campagna elettorale.

Pur comprendendo le difficoltà che l’intero sistema sanitario regionale sta attraversando a causa della pandemia, non troviamo giustificata la latitanza della Regione Campania su un tema così delicato. Puglianello e gli altri comuni della provincia di Benevento che sono nelle medesime condizioni, non meritano questo trattamento, non meritano di essere considerati come l’ultima ruota del carro, non meritano di essere abbandonati al loro destino. Assistenza primaria e continuità assistenziale vanno assolutamente garantite.

Sul Burc n.69 del 6 aprile 2020 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n.5 del 31/3/2020 con cui viene approvata l’assegnazione delle zone carenti di Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale comunicate dalle Asl alle Regioni.

Nonostante siano trascorsi mesi dall’approvazione degli elenchi, ad oggi non risulta alcune comunicazione in merito alla Asl Benevento (che ha inoltrato formale richiesta con delibera del direttore generale del 17 febbraio 2020 in ordine all’assistenza primaria 2019) e nello specifico al Comune di Puglianello.

Sono trascorsi più di 8 mesi e per quel che ci riguarda c’è il vuoto totale. Non vorremmo si fosse trattato di una mossa strategica fatta in campagna elettorale allo scopo di buttare fumo negli occhi. Ci hanno raccontato di centinaia di precari da assumere per coprire gli ambiti carenti in Campania con quasi 300 posti assegnati tra nuove assunzioni per il biennio 2018/19 e di altre 150/200 unità da innestare per il 2020. Abbiamo ascoltato vari annunci, tra cui quello che entro il 30 settembre 2020 sarebbero stati assegnati gli ambiti carenti 2019.

Ebbene – conclude Rubano – siamo ormai a novembre e nulla di tutto questo è accaduto. Se questo è il concetto di Sanità d’eccellenza che vanno propagandando Vincenzo De Luca e i suoi sodali, direi che stiamo messi proprio male”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Puglianello si accende di magia nel weekend dell’Immacolata con il “VILLAggio di Natale” 

redazione 1 settimana fa

San Pio, la lettera di una cittadina: “Al Pronto Soccorso ho trovato competenza, calma e umanità. Grazie al dottor D’Agnano”

redazione 2 settimane fa

Cerreto Sannita, AVS: l’ex Ospedale diventi presidio per la cura dei disturbi dell’alimentazione

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Boccalone: “Dieci anni di promesse tradite. È tempo di ridare voce ai territori”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Regionali, Mario Pepe: ‘Con i dati emersi quale futuro per la nostra provincia?’

redazione 4 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 4 ore fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 5 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Primo piano

redazione 5 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 6 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 7 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 8 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content