fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Limatola, dal Ministero riconoscimento d’eccellenza per la mensa biologica scolastica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Limatola risulta essere uno dei due Comuni della regione Campania ad avere ricevuto la certificazione di “eccellenza” per sua mensa scolastica biologica, servizio erogato presso la locale scuola dell’Infanzia.

Il certificato di qualità è giunto direttamente dal Governo con decreto interministeriale del Dicastero delle “Politiche agricole” e di quello della “Pubblica Istruzione”.

Il particolare servizio di refezione, al fine della qualificazione di biologico, è tenuto a rispettare il rigoroso uso di materie prime di origine biologica – appunto – ed a chilometro zero. Vietando l’utilizzo di Ogm e di prodotti derivati e garantendo, allo stesso tempo, una puntuale tracciabilità.

La mensa biologica, ancora, nell’ottica di una definizione come tale e come da “spiegazione” giunta dalle sedi interministeriali, usa preferibilmente prodotti stagionali, nel rispetto del calendario, secondo apposite linee guida che sono puntualmente pubblicate dal Ministero delle Politiche agricole.
Precisi parametri, ancora, guidano per quel che riguarda il trasporto e, ancor prima, la preparazione dei piatti ed i criteri di separazione con quest’ultimi che sono garantiti attraverso distinzioni nello spazio (con aree o linee dedicate al prodotto biologico) o nel tempo (con momenti specifici per la lavorazione del prodotto biologico stesso). 

Limatola, concludendo, ad essere premiata per aver diffuso, in ambito scolastico e, quindi, presso la sua giovane popolazione, la cultura di uno stile alimentare corretto e salutare. “Ringrazio l’ufficio amministrativo ed il suo Responsabile, dottor Antonio Bernardo – così il sindaco di Limatola, Domenico Parisi – per l’impegno profuso nel seguire tale percorso.
Lavoriamo nella direzione di sensibilizzare i più piccoli ad uno stile a tavola che sia quanto più corretto. Con ciò – 
ha concluso Parisi – anche lavorando verso una piena esaltazione delle risorse del territorio e della filiera corta”.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

Alberto Tranfa 7 giorni fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 2 settimane fa

Limatola, Cairella(Lega): “Marotta contro Salvini nel giorno del voto. FdI chiarisca se il consigliere ha cambiato partito”

redazione 2 mesi fa

A Limatola nuove risorse per la riqualificazione della viabilità cittadina

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Due riconoscimenti letterari per Nicola Sguera. In ristampa il romanzo “Euthymios”

redazione 2 ore fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

redazione 7 ore fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 16 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Primo piano

redazione 2 ore fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Oltre un secolo di giocattoli e meraviglia: la storia di Del Basso, lo store magico che a Natale realizza i sogni dei bambini sanniti

redazione 20 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 21 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content