Comune di Benevento
Tari e tavolo emergenza, Chiusolo a Di Dio e Delli Carri: ‘Si evitino strumentalizzazioni’

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’ulteriore, ennesima, nota stampa dei consiglieri Di Dio e Delli Carri sottolinea le principali intenzioni che spingono i due alla continua produzione di note: attaccare l’amministrazione e ricercare un po’ di visibilità per la propria attività. Per carità, ognuno interpreta il ruolo che riveste come meglio crede e può, ma almeno non si utilizzino temi drammatici come l’emergenza sanitaria.
Insieme all’assessore Serluca – scrive il capogruppo di ‘Noi Sanniti’ a Palazzo Mosti, Mariagrazia Chiusolo – abbiamo spiegato ragioni tecniche e di opportunità politica su cui si possono rintracciare fattive collaborazioni, ove mai fosse questa la volontà perseguita. Per tutta risposta mi sono state rivolte offese di ogni genere, finanche la stesura autentica della mia nota viene messa in dubbio: eppure è noto a tutti gli operatori che molto spesso proprio le note dell’opposizione sono pensate e scritte dagli uffici stampa dei consiglieri.
I due non si limitano e si spingono fino ad attaccare anche gli altri colleghi di opposizione colpevoli, secondo i novelli censori, di assicurare “aiutini” in Consiglio: è evidente il tentativo di voler dettare la linea anche ai consiglieri non allineati.
Una prova dello spirito democratico, ma soprattutto una vistosa prova di incoerenza: come a tutti noto, infatti, la collega Delli Carri, oggi critica, è stata eletta nelle file della maggioranza del Sindaco Mastella. Nessun imbarazzo, però, nel sostenere la doppia morale: per cui nel caso di Di Dio chi è ora dalla sua stessa parte può cambiare serenamente schieramento, per tutti gli altri ci sono le lezioncine di coerenza.
Basta, onestamente in questa fase – prosegue nella nota – ci sono cose più importanti a cui dedicare attenzioni e comunicati. A pochi mesi dalle prossime comunali, tanti consiglieri ancora sono alla ricerca dei numeri per far cadere l’Amministrazione comunale, sistematicamente fallendo. Parlano dei destini della comunità, si propongono per decisioni condivise, ma l’unica testimonianza che arriva sono le note di attacco.
Il mio suggerimento – conclude Chiusolo – è che almeno in questa fase, almeno su questo argomento, si evitino strumentalizzazioni. Poi ognuno si atterrà alla propria morale e chi ne possiede diverse potrà scegliere… speriamo nell’interesse di Benevento, magari evitando figuracce e clamorose prove di incoerenza”.