Calcio
Benevento in ritiro a Venticano: ora massima concentrazione sulla sfida con lo Spezia

Ascolta la lettura dell'articolo
La terza battuta d’arresto di fila, quarta tenendo conto anche del capitombolo casalingo con l’Empoli in Coppa, rende inevitabile il ritiro anticipato. Oreste Vigorito ha deciso, il Benevento va in ritiro a Venticano fino a sabato, giorno del confronto diretto con lo Spezia che a questo punto diventa già fondamentale nell’economia della classifica.
A Verona si è visto per l’ennesima volta un Benevento bello, esteticamente piacevole, pimpante ma assai poco concreto a differenza dei padroni di casa che hanno capitalizzato la quasi totalità delle occasioni che gli sono state concesse senza neppure svenarsi più di tanto. I giallorossi hanno bisogno di ritrovarsi, non vincono da oltre un mese e subiscono gol con estrema facilità.
Inzaghi deve provare a porre rimedio, ma finora non gli è riuscito granché. Il timore è che al di là di meccanismi difensivi ancora da assimilare, il problemi stia nella composizione della rosa, con troppi calciatori poco affini ad un palcoscenico importante come quello della Serie A, soprattutto tra le seconde linee.
Ma non è che i nuovi innesti, esclusi i vari Lapadula, Caprari e Dabo stiano dando quel contributo che tutti ci si attendevano. Occorre tempo per perfezionare alcune intese, ma non ce n’è tanto a disposizione.
Tra quattro giorni si torna già in campo contro una squadra che tutto è fuorché la cenerentola del campionato. Anzi, lo Spezia, a parte la vittoria di Udine, ha saputo giocarsela alla pari con la Fiorentina e mettere paura al Parma, tenere botta per più di un tempo contro Milan e Juventus.
Non sarà una partita facile e oltretutto giocarla senza Caprari, uno dei pochi in grado di garantire qualità, sarà ancora più complicato. Proprio Caprari tornerà in campo tra quasi un mese, ovvero il 28 novembre contro la Juventus, visto che tra Spezia e Fiorentina, le prossime due partite che salterà, c’è di mezzo anche l’ennesima pausa-nazionali. Inzaghi per il prossimo match dovrebbe riavere Barba e Iago Falque, ma bisognerà capire in che condizioni saranno dopo i rispettivi infortuni.