fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Covid, Altrabenevento attacca: “Grande senso di responsabilità da parte dei cittadini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Secondo i dati ufficiali diffusi dalla ASL (aggiornati alle ore 24 del 28 ottobre), 278 cittadini di Benevento sono stati contagiati da Covid19 dagli inizi di agosto scorso. Di essi 101 sono guariti; non è noto il numero dei deceduti perché la ASL li fornisce solo come dato complessivo della provincia. Gli attuali positivi sono 177 dei quali 167 sono a domicilio e 10 sono ricoverati. Nel Sannio i contagiati dal 1° agosto sono 940, i guariti sono 320 e i deceduti 9. Gli attuali positivi sono 611 dei quali 35 sono ricoverati mentre 576 sono a casa perché non hanno sintomi o si curano secondo le prescrizioni dei medici di famiglia”. Così in una nota il presidente di Altrabenevento, Sandra Sandrucci.

“Anche questo – spiega – dimostra che i cittadini di Benevento e del Sannio si sono comportati con senso di responsabilità, hanno rispettato le regole e continuano a farlo, sapendo che si tratta di un virus insidioso e occorre attenzione. Ma, nel caso di contagio non si fanno prendere dal panico nonostante i messaggi terroristici di qualche rappresentate istituzionale che incutono ansia inutile. I cittadini positivi al Covid19 reagiscono con grande dignità e non affollano inutilmente gli ospedali: si affidano ai medici di base che stanno facendo, in gran silenzio, un lavoro massacrante.

Il San Pio, infatti, è quasi saturo con 92 ricoverati – sottolinea -, perché nei reparti Covid ci sono 35 degenti residenti nel Sannio ed altri 57 provenienti da altre province della Campania, tutti malati che hanno diritto alla assistenza secondo un protocollo di emergenza 118 che consente il ricovero in qualunque struttura aderente. E’ giusto che sia così, senza campanilismi, a garanzia di tutti i cittadini che hanno bisogno di cure ovunque, ma purtroppo non tutti gli ospedali della regione aderiscono a tale protocollo e quindi riservano gran parte dei posti per i ricoveri ai contagiati della propria zona. Di questo e del potenziamento dei servizi sanitari si dovrebbe occupare il sindaco Mastella invece di strombazzare continuamente per chiedere ai beneventani di rispettare le regole.

E’ chiaro, infatti – attacca Altrabenevento -, che ai cittadini non si possono attribuire responsabilità per le carenze e i ritardi della ASL che non riesce a gestire con efficacia le quarantene. Mastella dovrebbe dare una mano al servizio amministrativo della Azienda Sanitaria, evitando almeno di alimentare altra confusione sui laboratori privati autorizzati a fare i tamponi. Ai cittadini di Benevento e del Sannio non si possono neppure attribuire responsabilità per i focolai della Polizia Municipale e dell’Ospedale San Pio e anche quello recente della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio che rischia di allargarsi.

Il Rettore – conclude – dovrebbe fornire qualche spiegazione anche per chiarire come mai non è stata attivata la quarantena dei docenti ed amministrativi a contatto con i tre casi positivi e quale laboratorio ha effettuato i tamponi. Canfora deve spiegare anche perché l’Università, che vanta anche una bella facoltà di Informatica, non è ancora riuscita ad attivare un efficace smart working almeno per i servizi amministrativi”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Corona: ‘Roberto Fico e il M5s predicano “acqua pubblica” ma non contrastano Sannio Acque srl…’

redazione 4 settimane fa

Corona attacca la ‘schizofrenia’ della sinistra tra ‘indignazione per l’eccidio di Gaza, ricatti di De Luca e inciucio con Mastella’

redazione 2 mesi fa

Scuole Torre-Sala, AltraBenevento: “Cantiere fermo per altri 12 giorni, inevitabile la perdita del finanziamento”

redazione 3 mesi fa

West Nile, il gruppo ‘Nuova Cusano’ interroga il sindaco sulle misure di prevezione

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

De Sisto (FI): ‘Riapertura Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti, la vittoria di Rubano è la vittoria di tutti’

redazione 50 minuti fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 1 ora fa

“Pain Sense”: Benevento ospita il corso che insegna a leggere e modulare il dolore

redazione 1 ora fa

Post covid, Sannio tra le province più in crescita. Ferraro (FdI): “Ora politiche per colmare divario”

Primo piano

Alberto Tranfa 18 minuti fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 2 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 2 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Keten si presenta: ‘Leggere il territorio, capire le esigenze e lavorare con la comunità’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content