ECONOMIA
La sannita Medil al top con le multinazionali nella responsabilità sociale d’impresa

Ascolta la lettura dell'articolo
Consorzio Medil, società sannita che si occupa di costruzioni generali, ha ricevuto la medaglia di platino di EcoVadis, uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i risultati ottenuti nel campo della Responsabilità sociale d’impresa (RSI). Si tratta di un premio che viene assegnato solo alle aziende che fanno parte dell’1% al vertice del proprio settore industriale. La società beneventana è in compagnia di prestigiose multinazionali come Coca-Cola, Johnson&Johnson, Ing, LVMH e Vinci, prima impresa di costruzioni in Europa.
EcoVadis ha presentato la quarta edizione del suo report annuale Business Sustainability Risk & Performance Index. Il report offre un’analisi sulla sostenibilità delle catene di approvvigionamento globali di oltre 40.000 aziende. L’indice di EcoVadis esamina le prestazioni delle piccole e medie imprese (organizzazioni con 26-999 dipendenti) e delle grandi aziende (organizzazioni con 1.000 o più dipendenti) in cinque regioni geografiche e nove settori: industria leggera, pesante e avanzata, food and beverage, edilizia, commercio all’ingrosso, trasporti, information and communication technology (Ict), finanza, settore legale e consulenza.
EcoVadis classifica le organizzazioni sulla base di 21 criteri di sostenibilità in quattro ambiti: Ambiente, Diritti Umani e Lavoro, Etica e Approvvigionamento Sostenibile. I punteggi variano su una scala da zero a 100, dove inferiore a 25 corrisponde a un rischio elevato, 25-44 rappresenta un rischio medio, oltre 45 indica una buona prestazione e sopra 64 una performance avanzata.
Medil si è aggiudicata la medaglia di platino, il massimo riconoscimento EcoVadis, grazie ai suoi chiari obiettivi di RSI e alle sue politiche in materia di responsabilità sociale. Ancora riconoscimento importante per il consorzio stabile sannita che rappresenta una delle realtà imprenditoriale di primissimo rilievo del territorio.