Calcio
Il Benevento è solido, ha un super Montipò e il gol di Lapadula: il Bologna cade al “Vigorito”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento conquista la seconda vittoria stagionale, la prima in casa, contro il Bologna nella terza giornata di campionato. I ragazzi di Inzaghi giocano un match complesso, ma non si scompongono, soffrono e alla fine vincono grazie alla caparbietà e all’organizzazione di gioco. A decidere il match è una rete di Lapadula che è rapidissimo in area e anticipa tutti su una palla che arriva nell’area piccola su un calcio d’angolo di Sau.
Nella prima frazione, la Strega soffre – e anche tanto -, ma reagisce colpo su colpo e riesce ad andare negli spogliatoi sul risultato di zero a zero. Nella ripresa, i ragazzi di Inzaghi piazzano la zampata vincente e poi si chiudono non lasciando spazio al Bologna. Gli ospiti trovano anche il pareggio, ma il Var annulla per un tocco di mano di De Silvestri.
Una vittoria importante per il morale, ma soprattutto per la convinzione della squadra sannita che dimostra che davvero il vento è cambiato.
La cronaca – Al 3′ Palacio ci prova di
testa da posizione defilata: Montipò blocca con facilità.
Al
14′ Moncini è costretto ad uscire dopo un infortunio muscolare
rimediato durante uno scatto nel tentativo di anticipare Medel. Al
suo posto Lapadula.
Al 18′ Anche Medel esce per un infortunio
muscolare. Al suo posto Danilo.
Al 27′ bellissima iniziativa
per Barrow che manda a vuoto tutta la difesa sannita e si presenta di
fronte a Montipò: bravissimo il portiere a restare in piedi fino
alla fine e mandare in angolo la conclusione da vicino
dell’attaccante rossoblù.
Al 30′ bella azione per Skov Olsen che punta Foulon e poi fa partire un diagonale che si spegne sull’esterno della rete.
Al 40′ bellissimo taglio tra i centrali di difesa di Skov Olsen che viene servito con precisione e calcia: Montipò è grandissimo nell’intervento e poi Glik allontana.
Al
43′ ancora Bologna vicino al gol: questa volta è Danilo che prova la
deviazione di testa da angolo: la sfera è alta.
Al 47′
Letizia si trova la palla tra i piedi dopo averla soffiata a Barrow
nell’area bolognese e calcia fortissimo, ma è brava la difesa ospite
a mandare in corner.
Al
48′ Sozza manda tutti negli spogliatoi.
All’8′
il Bologna si divora il gol del vantaggio, ma Skov
Olsen era
finito in fuorigioco.
Al 10′ occasione incredibile per il Benevento che costruisce una palla gol per Caprari con una bellissima azione corale. Alla fine la sfera arriva a Caprari che da ottima posizione spara alto.
All’11’ Skov Olsen è di nuovo pericoloso e va alla conclusione, ma Montipò ancora una volta dice no!
Al
18′ Iago
Falque controlla sulla destra e si accentra facendo partire un
sinistro a giro che termina largo.
Al 20′ Letizia crossa forte in area e la sfera va diretta verso la porta di Skorupski che è bravo a fare due passi in dietro e mandare in corner.
Al 21′ sugli sviluppi dell’angolo il Benevento passa in vantaggio con Lapadula. L’attaccante è il più rapido di tutti e di piede riesce a deviare in caduta il cross in area. E’ il primo gol con la Strega.
Al 23′ il Bologna trova il pareggio sugli sviluppi di un corner con Svanberg è il più veloce ad intervenire dopo una mischia in area. Ma Sozza rivede il gol al Var e annulla per un tocco di mano di De Silvestri.
Al 30′ ancora un’occasione per la Strega con Sau che scodella sul secondo palo una palle invitante sulla quale Lapadula e Letizia non riescono ad intervenire permettendo alla difesa del Bologna di allontanare.
Al 35′ bella occasione per Barrow che di testa anticipa Montipò in uscita, ma il suo tiro non centra la porta.
Al 40′ il Benevento ha una grande occasione, ma non riesce ad approfittare di un pasticcio della difesa bolognese con Schiattarella che non trova la deviazione vincente.
Al 42′ Montipò chiude ancora la porta al Bologna: Sansone calcia dal centro dell’area e il portiere sannita va a terra deviando verso il fondo.
Al 95′ l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Benevento-Bologna 1-0
Benevento: Montipò, Letizia, Caldirola, Glik, Caprari (17’st Sau), Foulon, Moncini (14′ Lapadula) , Schiattarella, Ionita (28’st Ionita), Iago Falque (28’st Tuia), Hetemaj (17’st Dabo). A disp: Manfredini, Gori, Del Pinto, Maggio, Insigne, Di Serio, Pastina. All. Filippo Inzaghi
Bologna: Skorupski, Hickey (21’st Denswil), Skov Olsen (22’st orsolini), Tomiyasu, Medel (18′ Danilo), Soriano, Palacio, De Silvestri (32’st Sansone), Schouten, Svanberg (32’st Vignato), Barrow. A disp: Da Costa, Ravaglia, Dominguez, Santander, Mbaye, Baldursson, Kingsley. All. Sinisa Mihajlovic
Arbitro: Simone Sozza di Seregno
Reti: 21’st Lapadula (Bn)
Note: Ammoniti: Svanberg (Bo); Schiattarella (Bn)