fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Acqua non potabile al Rione Libertà, gli aggiornamenti della Gesesa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A 20 ore di incubazione, sulle piastre inseminate ieri con l’acqua della fontana pubblica di via Piccinato a Benevento, non vi sono colonie del batterio Pseudomonas aeruginosa”. Così in una nota la Gesesa in un aggiornamento sulla vicenda acqua non potabile.

“La metodica analitica – spiega – prevede di attendere 48 ore per avere la certezza assoluta di assenza di colonie del batterio. Il fatto che 20 ore di incubazione non vi siano crescite batteriche sulle piastre denota una buona qualità dell’acqua distribuita e lascia presupporre, con basso margine di errore, che la crisi evidenziata dai campionamenti dell’Asl ed il ritrovamento di Pseudomonas aeruginosa, grazie alle manovre svolte dai tecnici della Gesesa S.p.A. ed alle sanificazioni attuate sulle condotte, abbia fatto rientrare l’allarme.

Questi primi risultati analitici – sottolinea – indicano che, quanto rilevato nei giorni scorsi, è stato un episodio puntuale e sporadico e non di tipo strutturale; le analisi iniziano a confermare la buona qualità dell’acqua da sempre distribuita e garantita a tutti gli utenti e sicura da utilizzare per il consumo umano.

Già domani – conclude -, passate le 48 ore di incubazione si potrà affermare che la situazione è tornata alla normalità anche se, per il superamento dell’ordinanza n° 89835 del 18 settembre 2020 del Sindaco di Benevento, occorrerà attendere i risultati delle analisi da parte dell’ASL”.

IL COMMENTO DI MASTELLA – “Apprendo aggiornamenti particolarmente confortanti sulla vicenda dell’acqua a rione libertà: mi inoltrano le immagini della cultura batterica dei campioni prelevati ieri in tutta la zona, tutti in positiva evoluzione. Nulla sembra lontanamente destare preoccupazione. Occorre però attendere i tempi tecnici e servono ancora poche ore per sospendere l’ordinanza di divieto del consumo umano, ma il rischio per la salute pubblica sembra non sussistere. La lezione del corona virus ci ha insegnato che la prudenza non è mai troppa, per questo non ho timore delle critiche ed ho adottato provvedimenti di massima cautela per i miei concittadini. Voglio ricordare, innanzitutto a chi ha tentato di strumentalizzare anche una vicenda tanto importante, che Benevento è una città che per 365 giorni all’anno può usufruire di un servizio idrico di buona qualità, già a pochi chilometri, in comuni confinanti e della stessa provincia, questo risultato è tutt’altro che scontato”. Lo dichiara il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 1 settimana fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

redazione 1 settimana fa

Ferella (AVS): “Sospensione TAR del bando regionale è un’occasione per ripensare la governance idrica in Campania”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 5 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 5 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 5 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 11 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 11 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 12 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content