fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Il Fanciullo’ e ‘Una Canzone d’Amore’, su Youtube e Spotify due nuovi inediti del sannita Delli Veneri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due singoli, un raffinato lavoro di ricerca musicale e tanta attenzione per i testi. L’esordio, nel mondo del cantautorato, del sannita Eugenio Delli Veneri promette bene.

Usciti a mezzanotte dello scorso 11 settembre, i due nuovi inediti Una Canzone d’Amore – Side  A e Il Fanciullo – Side B sono già disponibili sulle principali piattaforme musicali, Youtube e Spotify. Composti e arrangiati interamente da Eugenio Delli Veneri, i due singoli hanno già fatto registrare, in poche ore, centinaia di visualizzazioni e condivisioni sui social.

Le tracce, registrate, missate e masterizzate da Raffaele Morabito, affrontano due tematiche tanto universali quanto particolari: l’amore e la fanciullezza. Il side A è una appassionata ed appassionante canzone di un amore ridotto a brandelli, in cui la nostalgia di “un profumo andato in fumo” comunque non vince sulla dolcezza di un sentimento che merita sempre e comunque una canzone, ancora una e mai l’ultima. 

Il side B narra l’evoluzione dei giochi innocenti e quindi rivoluzionari di un fanciullo che riesce a tenersi a debita distanza dai giochi molto meno innocenti e molto più pericolosi di un “mondo drogato”, continuando a strisciare (senza inginocchiarsi mai a nessuna divinità) verso il superamento del concetto stesso di umanità. In copertina, a sintetizzare perfettamente i suoni e le parole dei due brani, il lavoro di artwork di Georgia de’Conno. Alla chitarra elettrica Simone Ielardi, alla batteria Gabriele Ciani, al vibrafono, ai timpani e alle percussioni Sandro Verlingieri, al basso Raffaele Morabito. La grafica è di Carlo Pannullo.

Quello del giovane cantautore sannita (classe ‘89) non è, tuttavia, il primo appuntamento con l’arte. Cresciuto con la musica, all’età di sette anni inizia a seguire le prime lezioni di canto. Ad otto anni comincia lo studio del violino e dall’età di dieci anni quello della chitarra, strumento che lo porterà alle prime esibizioni live. Nel 2014 fonda il gruppo musicale “Fusione” di cui è violinista e arrangiatore; si tratta di un innovativo progetto di musica popolare contaminata da sonorità rock ed elettroniche.

Parallelamente, Delli Veneri sviluppa l’arte teatrale, diplomandosi con la compagnia Solot nel 2008 ed entrando a far parte, nel 2015, della compagnia Red Roger. Annovera, in un curriculum da artista a tutto tondo, numerose esibizioni teatrali e molti concerti live, il “Premio della giuria per il migliore Attore” allo “Short Polis Film Festival” nel 2017 per il cortometraggio “a Beautiful Li(f)e” ed il “Riconoscimento come miglior gruppo teatrale” al XIII Festival universitario di Vilnius nel 2013.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘Squallor Forever’: Benevento celebra l’ironia e la genialità di un mito della musica italiana

redazione 6 giorni fa

Il soprano Maura Minicozzi porta il Sannio in Messico

redazione 4 settimane fa

Ironia, satira e musica: Squallor Forever inaugura la stagione invernale dell’Accademia delle Opere a Benevento

redazione 4 settimane fa

Le voci del Coro Polifonico Madonna della Libera nella grotta medievale di Bucciano

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Regionali, venerdì 17 a Palazzo Paolo V la conferenza stampa di Nicola Boccalone

redazione 6 ore fa

Lavori via Nenni differiti, chiusura al traffico prevista per lunedì 20 ottobre

redazione 8 ore fa

Parchi e aree protette, Miceli (PSI): “La riforma regionale è solo l’inizio. Serve partecipazione per sviluppo sano e sostenibile”

redazione 8 ore fa

Biosicurezza negli allevamenti bovini, Confcooperarive: “Regole eque e sostegni”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Regionali, anche la Lega rompe gli indugi e formalizza il suo duo elettorale: con Luigi Barone ci sarà Teresa Ciarlo

redazione 9 ore fa

Sospensione idrica: attivate le autobotti a Benevento, Ponte e Torrecuso

Alberto Tranfa 12 ore fa

Da Montesano a Iacchetti, da Gleijeses a Dapporto: presentata la terza stagione di Benevento Città Spettacolo Teatro

redazione 12 ore fa

A inizio settimana l’inaugurazione del nuovo parcheggio dell’ex Caserma Guidoni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content