fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Regionali, Del Vecchio: ‘Porre freno a emergenza economica e sociale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’emergenza Covid-19 oggi impone di ripensare il modo di fare politica. Temi come la sicurezza della salute dei cittadini devono essere al centro dell’agenda degli amministratori. Purtroppo, però, l’emergenza sanitaria si è trasformata già in emergenza economica e sociale. Il nostro Sannio già provato ed indebolito dalla grande crisi economica globale del 2008 oggi deve affrontare una nuova e più profonda crisi che mette a dura prova l’occupazione, le imprese e i sistemi sociali”. Così Raffaele Del Vecchio, candidato alle prossime elezioni regionali nella lista “De Luca Presidente”.

“Tre grandi questioni – continua Del Vecchio – dovrebbero ispirare chi si candida come rappresentante del Sannio nel Consiglio Regionale: l’occupazione, soprattutto quella dei giovani e di chi, purtroppo, ha perso il proprio lavoro; l’invecchiamento e lo spopolamento che sta svuotando i nostri territori; la qualità dei servizi e delle infrastrutture territoriali per garantire i livelli essenziali delle prestazioni, assicurando un reale supporto alle imprese e proiettarle nell’economia 4.0.

Sono questioni complesse per le quali occorre una strategia regionale mirata e imponenti misure per la creazione di nuova occupazione e il rilancio delle imprese. Oltre a rafforzare le politiche di sostegno alle imprese, che nei prossimi mesi troveranno nuova linfa vitale nel Recovery Fund, occorrerà pensare ad un piano straordinario per il lavoro e per il rilancio delle imprese. Il piano oltre a prevedere sostegno alle imprese che assumono deve continuare l’opera già intrapresa dalla Regione Campania, potenziando l’assunzione presso gli enti pubblici. L’innesto di risorse fresche e qualificate nei servizi territoriali potrà aumentarne la qualità e permettere una più efficiente erogazione dei livelli essenziali delle prestazioni, i cosiddetti LEP previsti dall’art. 117 della Costituzione Italiana, che riguardano i diritti civili e sociali di base. Il tema dei servizi riguarda anche le imprese, occorre immaginare una nuova strategia che oltre a garantire le infrastrutture materiali rafforzi anche quelle immateriali rafforzando la collaborazione tra Università, Centri di ricerca e aziende per consolidare la nostra imprenditoria nella nuova economia 4.0.

In questo modo il Sannio può ritornare ad essere attrattivo e ad evitare la fuga di molti giovani qualificati che sono costretti ad abbandonare la propria terra per cercare un futuro o realizzare i propri sogni. Occorre riconoscere un nuovo diritto – conclude l’esponente di “De Luca Presidente” – quello di poter restare e lavorare nella propria terra di origine”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ambulatorio TAO del San Pio, la UIL lancia l’allarme: ‘Domande cruciali sul futuro rimaste senza risposta’

redazione 1 settimana fa

Abbate: ‘Le mie battaglie per la sanità sono note, ma l’amministrazione Mastella dov’era? Ai ventriloqui di turno consiglio di studiare’

redazione 2 settimane fa

Rione Libertà senza guardia medica, Abbate e De Longis: ‘Dov’è la Casa di Comunità promessa da Mastella?’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

“L’ADHD non va in vacanza”: a Benevento motori accesi per l’inclusione

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello il gruppo folk ‘Fontanavecchia’

redazione 1 ora fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 1 ora fa

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

redazione 1 ora fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Primo piano

redazione 1 ora fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 1 ora fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 2 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 3 ore fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content