POLITICA
De’ Longis (FI): ‘Covid ed eventi, in città lento e continuo lassismo da chi governa’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Dalla lettura della stampa di questi giorni ci sarebbe da esclamare: ma quanto siamo ridicoli! Leggo uno stucchevole botta e risposta di attacchi e rinfacci su chi sia più coerente e rispettoso delle regole, su chi metta la mascherina e chi no, su chi sollecita un’apertura procrastinata delle scuole ad ottobre per evitare inutili chiusure obbligate (causa elezioni) e ripartenze, per poi dichiarare di aprirle alla data già stabilita perché il Comune è pronto”. A scriverlo in una nota è il segretario cittadino di Forza Italia, Andrea de’ Longis.
“Durante il periodo di lockdown – aggiunge – ha imperato nella nostra Regione e sul territorio sannita il diktat del non uscire, del rimanere a casa, coprifuoco alle ore 18, il tutto per contenere i contagi (condivisibile), sebbene nel nostro territorio non ve ne fossero. Mi sarei atteso una recrudescenza di divieti oggi, allorquando la nostra realtà sta facendo i conti per la prima volta con diversi casi, piccoli focolai, rientri dalle vacanze (dato rilevante e determinante di questi contagi) ed invece si è proceduto ad un lento e continuo lassismo, organizzando eventi (solo taluni) che prevedono per loro natura assembramenti e difficile sorveglianza e controlli specifici.
Di contro, però, si è deciso di limitare l’attività agli esercenti commerciali, quindi con uno scarso se non nullo ritorno e beneficio economico in concomitanza della manifestazione avviata, nonostante le tante proteste (da ogni parte politica) e sollecitazioni ad annullare Città Spettacolo.
Oggi – conclude de’ Longis – si apprende dai media il flop delle misure di sicurezza messe in atto, che hanno ugualmente determinato gli assembramenti (proprio ciò che si doveva evitare) e dulcis in fundo che i concerti di Geolier e Ghali sono stati annullati, perché così deciso all’esito del vertice del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza”.